Torna a inizio pagina

Evoluzioni di Street Food

Dai kebabbari di Parma ai tramezzini di Cremona


Pensare che siano gli immigrati a rubare il lavoro a noi italiani, ora non regge più. L’esempio parmense insegna ben altro. La Clinica del Panino, per esempio, ruba il lavoro agli immigrati!

Ci troviamo in pieno centro a Parma, una traversa di via Farini a pochi passi da Piazza Garibaldi. Se chiedete a chiunque dove potete fare uno spuntino veloce, non esiteranno a segnalarvi questo. Un posticino frequentato da studenti universitari e non solo. Un posto che sforna sandwich davvero intriganti e appetitosi. Il padrone di casa, Walter ha visto evolvere il gusto dei suoi concittadini assecondandone le mode culinarie e cogliendone gli umori a tavola, per poi deliziarli con i suoi panini. La mia attenzione è stata catturata dal Crociato o Kebab alla parmigiana, un pane arabo (ovvio) farcito con straccetti di maiale, verdure grigliate, cipolla e salse varie. Straordinario esempio di "meticciaggio gastronomico". Ma la proposta è ampia e i trent’anni di storia di questo posto si notano nel massiccio menu che propone panini per tutti i gusti e in tutte le salse. Applausi. 

 

Continuiamo a parlare di cibo di strada e spostiamoci a Cremona, dove anche qua un anziano Ugo ha portato a termine un’altra impresa importante e di qualità per gli spuntini. UGO GRILL conosciuto da tutti come il Re dei Tramezzini. Una storica insegna in quel di Cremona, a due passi da Piazza Stradivari. Questo buco gourmet produce squisiti tramezzini. Ugo, il personaggio che si nasconde dietro questa celebre firma cremonese, ha da poco ceduto l’attività a dei giovani ragazzi che han voluto fermare il tempo ed evitare che si perdesse questo rituale di successo. A Cremona i tramezzini di Ugo sono consumati tutto il santo giorno. Dalla mattina alla sera, (la notte no solo perché è chiuso!). Un paio di panchine e un tavolo all’americana completano il corredo di questo eclatante esempio di Street food. Tramezzini per tutti i gusti, prosciutto e asparagi, prosciutto e carciofi, tonno e pomodoro, prosciutto e Funghi, primavera, tonno e uova e addirittura con la spalla cotta. Si spendono pochi euro e qualche minuto. La sua popolarità è palpabile dalla sua pagina di Facebook che ha racimolato più di 5000 fan e tanti commenti positivi.

Esiste addirittura una pagina dei suoi detrattori che si chiama Boicottiamo i tramezzini di Ugo… la quale, ovviamente, si è fermata a soli 16 fan.

AVVISO IMPORTANTE: Se i vostri figli han bigiato e li state cercando, andate a colpo sicuro, si staranno sicuramente abbuffando di queste deliziose sfiziosità. Almeno ai miei tempi era così.

 

CLINICA DEL panino

Da Walter

B.go Palmia 2/D 

43100 Parma (PR)

Telefono (+39) 0521 206309

E-mailinfo@clinicadelpanino.it

 

UGO GRILL

Di Fioni Massimo

Via A. Gramsci, 13

26100 Cremona

Tel (+39) 037220354

 


ADV