Torna a inizio pagina

Giornata d'acciughe a Personal Chef

Nella quarta puntata del reality radiofonico ricette e commenti avranno come protagonista il noto pesce azzurro


Un ingrediente recuperato dalla cucina povera, l’acciuga o alice, che dir si voglia, è un pesce azzurro semplice, saporito e nutriente. Sottile, agile, slanciato, argenteo, questo pesciolino conferisce ai piatti una marcia in più e tante proteine e acidi grassi (classe omega 3).  Con il suo inconfondibile profumo di mare, si presta a numerose ricette che rimandano con la memoria a porti, pescherecci, marinai, pescatori e reti.
 
Si può mangiare cruda o conservata (sotto sale o sott’olio). Si può friggere direttamente o dopo essere stata impanata, nella sola farina o nell’uovo  e nel pane. Nella pizza e nei soffritti, come pasta d’acciughe, sono moltissimi gli usi culinari dell’acciuga. Memorabili quelle di Monterosso. E come dimenticare la buonissima colatura di alici di Cetara?
 
Agli ascoltatori di Radio 24, per la quarta puntata di Personal chef, è stato chiesto di divertirsi a creare una ricetta a base di acciughe. Si sono sbizzarriti e i loro piatti saranno commentati sabato 20 luglio alle 11 insieme a un duo di chef davvero speciale: Maurizio e Andrea, finalisti dell’ultima edizione di Masterchef.

RIASCOLTA IL PODCAST>>>



Se volete farmi sapere come la pensate, lasciate un commento qui sotto, su Facebook o Twitter, oppure chiamate in diretta il numero 800240024 o inviate un sms al 349 2386666.

ADV