6 vini per brindare a Capodanno
I consigli dell'Arusnate per brindare al nuovo anno con sei vini dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ho acquistato da Signorvino (sono in corso ottime promozioni) 6 vini, immaginando il percorso cronologico che avranno le portate alla cena dell’ultimo dell’anno a casa mia e prendendone un in più per il brindisi di Capodanno.
VIGNÉR
Prosecco Brut | Serena Wines
All’arrivo degli ospiti inizierò ad aprire del buon prosecco in onore del mio Veneto. Una bollicina che accontenta tutti i palati, che ben si abbina a piccoli stuzzichini “di ingresso” salati e che ci accompagnerà fino all’arrivo di tutti gli invitati. Ho scelto per questo momento importante che mette tutti a proprio agio il Prosecco Brut Vignér di Serena Wines con una gradazione di 11,5 %, dunque perfetta per aprire le danze. L’annata 2022 presenta alla vista un bel colore giallo paglierino, persistente il perlage, al naso agrumi e pera. Al palato è secco e minerale con note di fiordaliso nel finale.
Prezzo scontato: Euro 7,90 anziché 15,90.
SCICCHERIA
Bianco IGP Lazio | Tenimenti Leone
Finito l’aperitivo di benvenuto ed accomodati i commensali, porterò al tavolo un vino bianco del Lazio la Schiccheria di Tenimenti Leone. Un ottimo Bianco IGP, fatto da uve Bellone Verdicchio. Con un grado alcolico di 12,5% è perfetto per accompagnare il primo piatto ovvero dei tagliolini all’uovo con salsa di pomodorini datterino cotti al forno e ragù di polipo (cotto in precedenza sottovuoto a bassa temperatura con aromi di timo al limone e sedano fresco). Il vino, risulterà perfettamente abbinato alla portata data la sua piacevolezza al palato ben supportata dal suo equilibrio.
Prezzo: Euro 9,90
PASSO DEL CARDINALE
Primitivo di Manduria | Paololeo
Al secondo piatto, una rotolo di tacchino ripieno di erbette di campo spadellate in pentola, di ricotta salata e uova sode, ho deciso di abbinare un vino della Puglia Il Primitivo di Manduria Passo del Cardinale della cantina Paololeo. Con il suoi 14 gradi alcolici allieterà impeccabilmente la degustazione di questa saporita ricetta. Di colore Rosso rubino intenso, al naso presenta note di liquirizia, caffè e tabacco bianco da pipa. Al palato è robusto con tannini equilibrati. Finale persistente che ci dona piacevolissime note speziate.
Prezzo Euro 9,90
NATURE
Trentodoc | Pedrotti
La terza portata consisterà in un plateau di formaggi a pasta molle e stagionati italiani che abbinerò con una bollicina, metodo classico, del Trentino Alto Adige. Precisamente il Nature delle cantine Pedrotti. Alla vista è giallo con riflessi verdognoli con un finissimo perlage. Al palato la sua sapidità, la piacevole vena acidula e la sapidità sapranno farci gustare anche i formaggi più stagionati.
Prezzo: Euro 21,90
ALEATICO
Aleatico Puglia IGT| Polvanera
L’ultima portata sarà una fetta di Pandoro che verrà sapientemente innaffiata con una calda crema di zabaione e ricoperta da scaglie di cioccolato fondente. Per questo piatto ho selezionato un altro vino, in questo caso ovviamente dolce, delle Puglia che amo molto. L’ Aleatico Dolce Naturale bio delle cantine Polvanera. Un aleatico in purezza che, con il suo colore rosso rubino intenso, i suoi aromi di ciliegia, la sua adeguata dolcezza ci accompagnerà verso il gran finale della serata ovvero il brindisi di Capodanno.
Prezzo del formato da 0,375 lt: Euro 9,90
CHAMPAGNE BLANC DE NOIR
Pinot Nero | Cantina Dany Fèvre
Infine per festeggiare il Nuovo Anno dopo aver onorato le nostre bollicine ho optato per uno champagne. Il Brut Blanc de Noir 100% Pinot Nero della Cantina Dany Fèvre. Colore giallo paglierino. Spuma consistente e perlage fitto. Al naso pesca bianca matura, crosta di pane, piccola pasticceria. Al palato fresco ed equilibrato.
Prezzo scontato: 27,90 euro anziché 37,90
Buon 2024 a tutti!