Torna a inizio pagina

Un dietro al banco ai sapori della Bassa

A Busseto si gustano i prodotti del territorio in bottega


Prima o dopo a una visita nei luoghi verdiani di Busseto, ecco una sosta imperdibile per ritrovare i sapori veri della tradizione della Bassa e non solo, raccontati con passione da Stefano e Cristina e da tutti i piccoli artigiani metaforicamente presenti e protagonisti nei banchi e sugli scaffali.

L’ingresso è in negozio, un piccolo scrigno di colori e profumi che invitano a spostarsi subito nel retrobottega per godersi un pranzo, una cena o una semplice merenda.
 

Una ventina di posti, per sentirsi accolti e coccolati come in famiglia, da una coppia cortese, schietta e sincera, così come la loro terra! La prima tavolozza è locale, con salumi prodotti solo nei mesi invernali da norcini selezionati che poi vengono fatti stagionare nella loro cantina del 1926. Un tripudio di varietà e stagionature: Crudi di Parma, Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Fiocco di Culatello, Coppe e Pancette D.O.P., Gola, Lardo, Salami, Strolghino, Spalla Cotta di San secondo. E per riscaldare ulteriormente l’appetito nella fredda stagione: Cotechino, Mariola, Ciccioli e Cicciolata, Lardo Pesto e Cappello del Prete.

 

Passando alla girandola di formaggi, rimaniamo sul locale con una verticale di grandi riserve di Parmigiano Reggiano e viaggiamo un po’ per malghe e alpeggi fuori porta con una degustazione di formaggi a latte crudo, di pecora, capra e vacca, selezionati da loro nei luoghi di origine e affinati a dovere. In accompagnamento giardiniere, sott’oli, composte, confetture e mieli di qualità presi direttamente dagli scaffali. La gustosa degustazione non può che concludersi in dolcezza, con due prelibatezze della tradizione locale: la Spongata e la Pizzicotta con crema al gianduia. 

 

Questa non è la fine ma solo l’inizio, perché il bello è tornare in  bottega per acquistare e fare scorta di queste e altre chicche, anche della piccola enoteca, rifornita di vini accuratamente selezionati in abbinamento ai prodotti. Inutile dire che primeggiano Lambrusco e Gotturnio serviti e da versare negli scudelein, le tipiche tazze bianche con cui da queste parti è usanza bere il vino.
-

SAPORI DELLA BASSA

Via Balestra 2
Busseto (PR)

0524.931133

info@saporidellabassa.com
www.saporidellabassa.com

 

ADV