4 anni di Milano Golosa
Il 3, 4 e 5 ottobre ritorna l'evento più goloso dell'autunno meneghino
Palazzo del Ghiaccio (via Piranesi 14, zona Porta Vittoria).
Il tema di quest’anno sarà la spesa consapevole: oltre alla degustazione di tante prelibatezze, Milano Golosa sarà l’occasione per imparare l’arte di fare la spesa. Attraverso un ricco calendario di lezioni e di degustazioni, riconosciuti esperti del settore approfondiranno la conoscenza e la provenienza dei prodotti, daranno dritte su come leggere attentamente le etichette e dispenseranno consigli utili per trasformare i quotidiani acquisti alimentari in scelte responsabili e ragionate. Saranno trattati temi fondamentali quali la stagionalità, la conservazione, la qualità dei prodotti, il risparmio, il riciclo, il recupero del cibo, il riconoscimento ai cuochi che vanno al mercato e fanno la spesa.
Ma Milano Golosa sarà soprattutto il luogo reale, e non immaginario, in cui si potranno assaggiare e comprare, senza intermediari, le specialità dei veri protagonisti della manifestazione, gli artigiani che arrivano da tutta Italia per proporre dei prodotti gastronomici intrisi di storia, oltre che di gusto. Il confronto con l’eccellenza made in Italy e il dialogo con il produttore saranno la chiave per imparare a scegliere con la testa e non solo con la pancia.
Oltre alle aziende che da anni presenziano la kermesse con le loro eccellenze, tante novità caratterizzano questa edizione: dal cioccolato modicano biologico, prodotto con una lavorazione a freddo dei semi di cacao alla saporitissima passata di pomodori gialli del Piennolo (spunzilli); dal pecorino di Farindola affinato nel cacao al “dulce de leche” nella sua versione italiana; dalla confettura di peperoni friggitelli prodotta da un’azienda Toscana al bollito sottovuoto; dalla porchetta di maiale nero al caciocavallo podolico di una piccola latteria lucana; dal caviale italiano al tartufo; alle tante e ricercate chicche regionali quali la crescia di Urbino, i peperoni cruschi di Matera, i dolci valdostani Panciucco e Pain de Saint Ours; i droneresi di Dronero (CN), la torta del lupo di Pretoro (CH), il pregiato pistacchio di Bronte. L’Emilia romagna è la regione più rappresentata con ben 27 artigiani che proporranno alcuni dei migliori sfizi locali: dal culatello di Zibello al prosciutto di Parma, dal Parmigiano Reggiano al Lambrusco, dalla piadina allo squacquerone.
Un’altra importante novità caratterizzerà questa quarta edizione di Milano Golosa: per la prima volta la manifestazione esce dal Palazzo del Ghiaccio per coinvolgere nell’evento tutta la città. Oltre agli appuntamenti in via Piranesi 14, da quest’anno Milano Golosa avrà anche un calendario off con cene tematiche, degustazioni, incontri gastronomici nei ristoranti, nelle enoteche e nelle botteghe meneghine che realizzeranno degli incontri con alcuni espositori. Si comincia oggi e qui potete trovare tutti gli appuntamenti in città.
MILANO GOLOSA | 3-4-5 OTTOBRE 2015
PALAZZO DEL GHIACCIO | Via G. B. Piranesi 14 Milano
Ingresso: Adulti euro 10; Bambini sotto ai 6 anni gratuito; Bambini dai 6 ai 12 anni euro 5; Operatori del settore gratuito
T. 02.86462555/1919
M. info@MilanoGolosa.it
FB ufficiale: www.facebook.com/MilanoGolosa
Twitter: @ilgastronauta
Hashtag: #milanogolosa; #spesaconsapevole
-
Orari della manifestazione:
Sabato 3/10 - 13:00 - 22:30
Domenica 4/10 - 10:00 - 20:00
Lunedì 5/10 - 10:00 - 17:30