Torna a inizio pagina

Bistecca di cavolfiore con miele e salsa pico de gallo

Cavolfiore piastrato nel miele, accompagnato dalla nota salsa messicana “pico de gallo”.



Il cavolfiore può diventare una sorta di bistecca, da cuocere sulla piastra o su una padella dal fondo pesante, come se fosse un bel pezzo di fiorentina. Questa ricetta prevede una marinatura del cavolfiore nel miele, in modo da ottenere una caramellosa crosticina che esalta la dolcezza naturale di questo ortaggio.

Una volto pronto, due cucchiaini di pico de gallo creano un interessante contrasto acido e piccante. La salsa pico de gallo si prepara con pomodori, lime e cipolle, ed è molto utilizzata in Messico per condire tacos e quesadillas. Ma si sposa perfettamente anche con il sapore del cavolfiore caramellato nel miele.

Noi abbiamo utilizzato il miele di acacia dell'azienda L'Oro dei Fiori di Ripacandida.

Mieli Oro dei Fiori

 

DIFFICOLTÀ

Bassa

TEMPO

30 minuti

COSTO

Basso

Ingredienti

Per 4 persone

Per la bistecca di cavolfiore
1 cavolfiore grande
1 vasetto di miele di acacia Oro dei Fiori da 300 g
olio extravergine d’oliva
2 pizzichi di sale

Per la salsa pico de gallo
2 lime
12 pomodori datterino
3 cipollotti freschi
1 peperoncino
sale

Procedimento

1. Pulite il cavolfiore, togliendo le foglie esterne. Ma lasciatelo intatto.

2. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e un cucchiaino di sale. Quando l’acqua arriva a bollore, tuffateci il cavolfiore sempre interno e sbollentatelo per 4 minuti.

3. Scolate il cavolfiore e lasciatelo su un panno pulito a raffreddare e a liberarsi dell’acqua in eccesso.

4. Preparate intanto il pico del gallo. Tagliate a cubetti piccoli i pomodori datterino e i cipollotti. In una ciotola, mescolate pomodori e cipollotti con il succo di lime. Salate e aggiungete un pezzettino di peperoncino, giusto per dare un tocco piccante.

5. Tagliate per il lungo il cavolfiore a fette alte due centimetri. Da un cavolfiore dovreste ottenere 3 fettone. Non buttate le cimette che rimarranno dopo questa operazione: non saranno a forma di “bistecca” ma poco importa, utilizzatele ugualmente in questa preparazione. Al limite serviranno per decorare il piatto di portata.

6. Mettete le fette di cavolfiore e le cimette avanzate in un piatto grande e versateci sopra in modo uniforme ½ del vasetto di miele di acacia Oro dei Fiori. Girate fette e cimette, e ripetete l’operazione con l’altro ½ di miele. Lasciate riposare una decina di minuti.

7. Scaldate una padella dal fondo pesante o una piastra da bistecca. Quando sarà veramente calda, adagiate con delicatezza una fetta di cavolfiore.

8. Cuocete per tre minuti per lato, fino a che il miele non si sarà caramellato.

9. Ripetete l’operazione con le altre fette e poi con le cimette.

10. Il vostro piatto è pronto. Può essere servito tiepido, ma non deve mancare in tavola il pico de gallo per condire.

Cavolfiore al miele

Note

La ricetta del pico de gallo prevede anche coriandolo fresco tritato. Noi lo abbiamo evitato, per non “ammazzare” il gusto del miele.

ADV