L'Apicoltura Rondinella e il miele di Ripacandida
La storia dell'Apicoltura Rondinella che sarà al Cook Market, dal 4 al 6 ottobre al Museo della Permanente a Milano, con il miele di Ripacandida.
L’Apicoltura Rondinella nasce nel 1990 a Ripacandida, “prima città del miele” della Basilicata e borgo ubicato su una rupe immersa tra le colline della zona del Vulture-Melfese. L’azienda, presente sul mercato con il marchio Oro dei Fiori, viene creata con lo scopo di salvaguardare le caratteristiche del miele autoctono che troverete al Cook Market del Cook Fest, dal 4 al 6 ottobre al Museo della Permanente di Milano.
Per partecipare è necessario prenotarsi QUI.
IL MIELE DI RIPACANDIDA
Un’attività e un’arte tramandate ormai da generazioni. Gli apiari della famiglia Rondinella sono distribuiti in diverse aree incontaminate dell’ampio territorio delimitato dalle pendici del massiccio vulcanico del Vulture e del fiume Ofanto. Il miele viene raccolto e trasformato in un modernissimo laboratorio di estrazione, stoccaggio e confezionamento.
A contatto con una vegetazione ricca di biodiversità, le api danno vita a un prodotto straordinario, che grazie al lavoro e ai riconoscimenti della famiglia Rondinella, ha oltrepassato i confini regionali e reso il paese lucano molto famoso nel mondo. La produzione comprende tre linee: il miele convenzionale, biologico e dei preparati. Sia il convenzionale, sia il biologico, includono 18 referenze, tra cui spiccano l’acacia, l’arancio, il castagno e l’eucalipto, adatti a diversi abbinamenti.
Qui lo abbiamo usato per preparare la ricetta del cavolfiore con la salsa pico de gallo.
Oltre alla pappa reale e al polline, l’azienda produce anche candele di cera profumate e specialità gastronomiche a base di miele: le nocciole, le mandorle, i pistacchi e la crema gianduia con cioccolato fondente, bianco e al latte, marmellate, torroncini morbidi.
Per partecipare è necessario prenotarsi QUI.
LA HONEY SPA
Molto innovativa la Honey Spa “Salus Per Aquam”, prima in Europa nel suo genere, nata dopo anni di studi e ricerche che hanno spinto la famiglia Rondinella a investire in un progetto originale e avanguardistico. Realizzata all’interno del laboratorio di produzione, la Honey Spa è un centro benessere che mira a educare quanta più gente possibile a prendersi cura del proprio corpo e della propria mente in maniera sana, genuina e naturale tramite le api e le proprietà terapeutiche contenute in miele, polline dei fiori, propoli e pappa reale. Il miele viene nebulizzato per sauna e inalazioni, usato come unguento per massaggi, idromassaggi, e come dolcificante per le tisane.
Per partecipare è necessario prenotarsi QUI.
Contatti
Apicoltura Rondinella
Via Raffaele Ciriello, Ripacandida (PZ)
320 1849750
info@mielerondinella.it
www.mielerondinella.it