A Cook Fest di Milano debutta il Cook Market
Dal 4 al 6 ottobre, al Museo della Permanente di Milano, debutta Cook Fest, l’evento food del Corriere della Sera che avrà anche un’area dedicata ad acquisti consapevoli direttamente dal produttore.
Dal 4 al 6 ottobre, al Museo della Permanente di Milano (via Turati 34), si inaugura il COOK FEST, l’evento food di Corriere della Sera che ha come direttrice artistica Angela Frenda, responsabile editoriale di Cook.
Tema di quest’edizione, il Pranzo all’italiana, autentico protagonista delle tre giornate del festival del cibo di Corriere della Sera.
L’evento si compone di un ricco programma di contenuti e incontri, corsi di cucina stellati, wine school, assaggi guidati con esperti di aziende e consorzi, cook breakfast e cook night e di un COOK MARKET, area dedicata a piccole e rare eccellenze gastronomiche tutte italiane dove fare acquisti consapevoli direttamente dal produttore.
Per il programma completo e la prenotazione, è possibile consultare il sito del cookfest.
Il COOK MARKET
Il Cook Market è l’area del Cook Fest dedicata a una ristretta selezione di artigiani del gusto provenienti da tutta Italia e pronti ad arricchire l’evento di storie di coraggio, passione e amore per il proprio lavoro.
Una ricerca accurata di artigiani del gusto, accomunati da una produzione di qualità, una filiera corta e monitorata che non accetta compromessi sulla materia prima, sul rispetto del territorio e dell’ambiente.
Un mercato di nicchia, con una ventina di espositori che racconteranno i loro prodotti, daranno micro-assaggi e venderanno a un pubblico di food-lover e operatori del settore le specialità che realizzano. Un piccolo villaggio del gusto, indirizzato al consumatore consapevole che vuole comprare direttamente dal produttore e avere maggiori informazioni sui suoi acquisti.
ALCUNI PRODOTTI DEL COOK MARKET
Chicche imperdibili, specialità regionali dalla qualità indiscussa, introvabili nella grande distribuzione organizzata. All’interno del Cook Market sarà possibile assaggiare, e poi comprare direttamente da chi li fa, cibi prelibati realizzati con amore da artigiani del gusto italiani, appassionati e motivati.
Dalle alici e colatura di alici di Cetara alla crescia sfogliata di Urbino; dalle nocciole tonde del Piemonte alla Ratafià abruzzese con le amarene; dal cioccolato fatto con purissime fave di cacao all’aceto balsamico solido da grattugiare; dal Vialone Nano semi-integrale di Isola della Scala alla vongola lupino romagnola pronta per l’uso.
Dai dolci siciliani alle matite di cioccolato arricchite da ingredienti ricercati italiani; dalla porchetta di maiale nero di razza casertana allevato allo stato brado e nutrito a castagne ai formaggi prodotti con latte di mucca Guernsey A2 A2. Dalle Gocce di vino “Amarone della Valpolicella DOCG” ricoperte di cioccolato fondente alla leggendaria torta Barozzi di Vignola; dalla kombucha italiana al pesto fresco ligure, a elisir a base di melagrana coltivata e trasformata in Puglia.
Sarà presente una selezione di aziende lucane che faranno assaggiare ai partecipanti i prodotti di un territorio molto bello e ancora poco conosciuto: il salame Pezzente della montagna materana, i peperoni cruschi di Senise, i tartufi delle dolomiti lucane, il miele biologico di Ripacandida, le confetture a base di fagioli di Sarconi.
Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito del cookfest.
Contatti
Cook Fest
4-5-6 ottobre Museo della Permanente, via Turati 34 Milano
eventicook@rcs.it
www.corriere.it