Eventi off con i produttori lucani del Cook Market
Dal 3 al 6 ottobre, durante i giorni di Cook Fest, in due ristoranti milanesi saranno proposti dei piatti con i prodotti degli espositori lucani del Cook Market.
In occasione del Cook Fest, che sarà dal 4 al 6 ottobre al Museo della Permanente di Milano (via Turati 34), due ristoranti meneghini propongono dei menù con i prodotti degli artigiani lucani presenti al Cook Market.
GLI EVENTI OFF
Da giovedì 3 a sabato 5 ottobre, Lo chef Aldo Ritrovato di Stadera Milano (via Crocetta 1) farà tutti e tre i giorni, dalle 18.30 alle 20.30, un aperitivo con: peperoni cruschi di Senise, crema di fagioli di Sarconi, Lucanica e Pezzente materano, tartufi lucani, miele di Ripacandida.
Con gli stessi prodotti, domenica 6 ottobre, lo chef Alex Leone di Mater bistrot (via Sottocorno 1) costruirà un intero menù per una cena con i produttori lucani.
STADERA MILANO
Un dietro al banco di quartiere, aperto nel 2021 in zona Crocetta (dietro al Duomo) dallo chef Aldo Ritrovato che, dopo una lunga esperienza in ristoranti stellati (Gennaro Esposito in primis), decide di costruire un luogo tutto suo in cui esprimere liberamente la propria personalità.
Stadera, questo il nome della sua creatura, omaggio alla bilancia delle antiche drogherie, è una gastronomia ristorante dove mangiare bene, in maniera informale, piatti di grande qualità e sapiente tecnica.
Stadera è la vetrina su strada, in cui il rapporto con il cliente è senza filtri e barriere, ma è soprattutto il laboratorio di Aldo, che di sicuro non si annoia mai. Ama lavorare i prodotti freschi, variare il menù ogni giorno, studiare in maniera approfondita le materie prime per esaltarle e aiutarle a dare il loro meglio. L’ispirazione è la cucina mediterranea, proposta in ricette sempre interessanti.
PRENOTA L’APERITIVO CON I PRODUTTORI LUCANI DA STADERA MILANO: 3.4.5 OTTOBRE, DALLE 18.30
MATER BISTROT
Inaugurato nel 2018, Mater Bistrot propone una cucina urbana contemporanea e creativa, che si rispecchia in una carta di vini naturali autentici, onesti e non presuntuosi. L’idea di un bistrot elegante, essenziale e informale nasce dall’incontro di prospettive tra lo chef Alex Leone e il duo formato dai pubblicitari Giuseppe Pillone e Salvatore Giannone.
Un ambiente minimal con tavoli di lego e marmo, luci morbide e soffuse, poltroncine vintage, in cui Alex ha costruito una cucina che gli assomiglia molto. Seria e scherzosa allo stesso tempo, che stupisce e fa divertire, ma lascia anche un segno.
Sperimentazioni continue, una grande conoscenza del prodotto, piatti dagli abbinamenti sfiziosi che sanno osare con affumicature, fermentazioni e marinature ma, allo stesso tempo, vengono preparati in un’ottica responsabile di sostenibilità e recupero degli scarti.
PRENOTA LA CENA CON I PRODUTTORI LUCANI DA MATER BISTROT: 6 OTTOBRE, DALLE 20.00