Come fare le polpette fritte
Una ricetta classica e intramontabile. Un piatto di recupero, che utilizza nei modi più fantasiosi tutte le carni avanzate, soprattutto il bollito o gli avanzi di carni arrosto
Le polpette sono originariamente un piatto di recupero, che utilizza nei modi più fantasiosi tutte le carni avanzate, soprattutto il bollito o gli avanzi di carni arrosto. Oggi si preparano anche con carni fresche tritate di manzo, ma anche di pollo, tacchino, di stoccafisso, forse perdendo qualcosa di quel sapore antico che le faceva tanto apprezzare.
Mio nonno, saggio conoscitore di manzi e vitelloni, soleva sempre ammonire le donne di casa o le amiche sul non fidarsi dei macellai quando macinano la carne perché dentro mettono di tutto un po’.
“Dovete acquistare un taglio di carne, pesarlo quindi davanti ai vostri occhi, farlo macinare, dopo aver controllato che la tritatrice sia ben pulita“.
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
Per 4 persone
- 600g di carne di manzo bollita
- 1 spicchio d'aglio tritato
- prezzemolo tritato
- 2 uova
- 200g di formaggio vaccino tritato
- 100g di latte
- un panino
- noce moscata
- pangrattato
- strutto o olio per friggere
Procedimento
Come preparare le polpette fritte
- Macinate la carne, mettetela in una terrina ed incorporate l’aglio, il prezzemolo, il formaggio, le uova intere, la mollica del pane bagnata nel latte, il sale, il pepe e la noce moscata.
- Impastate e realizzate delle palline un po’ schiacciate. Passatele nel pangrattato e friggetele nello strutto o nell'olio bollente.