Uova in cocotte: la ricetta
Uova in cocotte, una colorata ricetta d'origine francese pronta in 8 passaggi
In cucina anche l'occhio vuole la sua parte: trovandosi davanti a una portata colorata e impiattata a dovere, cresce l'appetito e il piacere di stare a tavola.
Quando poi si tratta di una ricetta di origine francese è ancora più importante tenere in considerazione questo aspetto, lo sa bene il nostro cuoco dentista Davide Campagna di Cotto al Dente, che per dare un tocco originale alle sue uova in cocotte, ha messo appunto una graziosa crema di carote viola. Che ne pensate del risultato?
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di bacon
- 25 g di sciroppo d’acero
- 4 uova
- 4 fette di pane toscano
- 200 g di carote viola
- olio
- timo
- brodo vegetale
- sale e pepe q.b
Procedimento
Come preparare le uova in cocotte
1. Bacon caramellato: preriscaldate il forno a 190 °C. Miscelate in un bicchiere 25 g di sciroppo d’acero con 50 ml di acqua. Disponete il bacon in un’ampia teglia rivestita di carta da forno e spennellatelo con la miscela di sciroppo d’acero da entrambi i lati.
2. Ricoprite con un altro foglio di carta da forno e disponeteci sopra una pirofila pesante. Infornate per circa 12/15 minuti o fino a quando il bacon non sarà caramellizzato. Lasciate raffreddare.
3. Crema di carote viola: tagliate le carote a rondelle e mettetele a cuocere in forno con olio e timo per 30 minuti.
4. Frullate poi le carote appena cotte con del brodo vegetale fino ad ottenere una crema.
5. Uovo in cocotte: imburrate i bordi di una cocotte e versateci dentro un uovo.
6. Mettete la cocotte in una pentola con acqua che sobbolle e chiudete con il coperchio. Fate cuocere per 4 minuti.
7. A cottura terminata staccate l’uovo dalle pareti del contenitore e cominciate l’impiattamento.
8. Impiattamento: mettete sul fondo del piatto la crema di carote viola e adagiateci sopra una fetta di pane croccante e l’uovo in cocotte. Accompagnate con una fetta di bacon.
Buon appetito!
Fotografie di Silvia Pozzati ©
Cotto al dente: non potrebbe esserci nome più azzeccato per il mio blog! Infatti sono Dentista di professione e chef per passione..i miei amici però sono in genere più felici di incontrarmi in cucina, piuttosto che in camice e mascherina. Mi piace infatti reinventare ricette classiche e sorprenderli con sapori nuovi e inaspettati.