La ricetta della cheesecake cioccolato e lamponi
Cheesecake al cioccolato e lamponi, un dolce alternativo e 100% vegetale
“Cheese”- cake: questa idea di “cheesecake” al cioccolato è decisamente insolita in quanto manca proprio il formaggio ed è completamente a base vegetale.
Una base di frutta secca e datteri ricoperta con una crema di anacardi e cacao completata da una distesa di lamponi per bilanciare i sapori. Perfetta per colazione, per uno spuntino prima di allenarsi e, perché no, come dessert per una cena considerato che si presenta molto invitante.
Ah dimenticavo, il tutto è crudo quindi per questa volta dimenticatevi il forno! Buon divertimento.
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
Base
- 1 cup di datteri
- 1/2 cup di mandorle
- 1/4 di cup di polvere di cacao amaro
Ripieno
- 2 cup di anacardi ammollati
- 1 cup di acqua
- 2/3 cup di sciroppo d’agave
- 1/2 cup di cacao in polvere amaro
- 1/4 cup olio di cocco
- 2 cucchiai di succo di limone
- semi di mezza bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
Topping
- 200 g di lamponi
Strumenti
- Tortiera a cerniera da 18 cm
- frullatore
- carta forno
Procedimento
Mettete gli anacardi in una ciotola con acqua fredda di rubinetto e lasciateli in ammollo per circa 6 ore. Passato questo tempo lavateli e conservateli in frigorifero fino a quando comincerete a fare la torta.
Per la base: mettete tutti gli ingredienti per la base all’interno di un frullatore potente e frullate fino ad ottenere una consistenza appiccicosa (circa 30/40 secondi). Se non possedete un frullatore molto potente vi consiglio di frullare gli ingredienti per la base metà per volta.
Ricoprite il fondo ed i lati di una tortiera a cerniera da 18 cm di diametro con la carta da forno e distribuite il composto solo sul fondo della tortiera. Lo spessore deve essere uniforme, di circa mezzo centimetro. Mettete nel congelatore intanto che preparate il ripieno.
Per il ripieno: frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema e versatela sulla base della torta. Mettete sopra i lamponi e fateli solidificare in freezer per circa 3 ore.
Rimuovete la torta dal freezer 20 minuti prima di servirla oppure mettete la fetta che volete mangiare nel microonde.
Buon appetito!
Fotografie di Silvia Pozzati©
Cotto al dente: non potrebbe esserci nome più azzeccato per il mio blog! Infatti sono Dentista di professione e chef per passione...i miei amici però sono in genere più felici di incontrarmi in cucina, piuttosto che in camice e mascherina. Mi piace infatti reinventare ricette classiche e sorprenderli con sapori nuovi e inaspettati.
Leggi anche:
Avocado cheesecake di Cotto al Dente