La ricetta del tofu con i peperoni
Un piatto vegetariano, leggero e colorato. Si prepara facilmente ed è ideale per l'estate.
Una ricetta semplice e colorata, perfetta per l'estate, economica e da preparare in pochi minuti e servire volendo come piatto unico, accompagnandola con del riso bianco aromatico.
DIFFICOLTÀ
Facile
TEMPO
30 minuti
COSTO
15 euro
Ingredienti
Per 2 persone
3 peperoni Quadrato di Carmagnola nei tre colori
400 g di tofu fresco (o 2 confezioni di tofu da 200 g)
4 cucchiai di salsa di soia
Un pezzetto di zenzero
olio di semi di girasole
Maggiorana fresca e basilico
Procedimento
1. Scolate il tofu e tagliatelo a cubetti che metterete a marinare in un contenitore con la salsa di soia e lo zenzero tritato sottilmente. Lasciatelo così almeno una mezz'ora per farlo insaporire, tenendo presente che più tempo starà e più risulterà imbibito e saporito.
2. Lavate i peperoni, asciugateli e tagliateli a strisce e poi a quadri, eliminando con cura i semi e i filamenti bianchi interni.
3. In una padella capiente scaldate l'olio di semi e metteteci a rosolare i peperoni a fiamma viva, quindi aggiungete un pizzico di sale, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio fino a farli ammorbidire. Quando saranno teneri, togliete il coperchio e alzate di nuovo la fiamma per farli un po’ bruciacchiare: questo darà al piatto un gusto leggermente caramellato e amaricante.
4. A questo punto scolate il tofu e aggiungetelo ai peperoni, continuando a rosolare bene il tutto. Un po’ alla volta, aggiungete il liquido della marinatura, in modo che si crei una salsa fluida, che leghi il tutto. Spegnete la fiamma e aggiungete del basilico tagliuzzato.
5. Impiattate in ciotole abbastanza larghe e capienti e servite decorando con qualche foglia di maggiorana, se gradita, e servite.