La ricetta del pollo al curry
Pollo al curry, una ricetta etnica e profumata per la tavola di primavera
Il pollo al curry (chicken tikka masala) è il piatto più famoso della cucina indiana. Su un libro di cucina ho trovato una ricetta per rendere molto più cremosa la ricetta senza dover utilizzare i latticini. Scoprite che ingredienti ho utilizzato…
DIFFICOLTÀ
Bassa
TEMPO
40 minuti
COSTO
Medio
Ingredienti
Per 6 persone
Per la crema di frutta secca:
- Mandorle 50 g
- Anacardi 50 g
- acqua 240 g
Per la salsa al curry:
- Scalogno 150 g
- Curcuma 4 g
- 2 pomodori pelati
- Acqua 240 g
- 1 spicchio di aglio
- Crema di frutta secca 240 g
- Zenzero 6 g
- latte di cocco 20 g
- peperoncino verde 5 g
- Noce moscata q.b.
- Come preparare il pollo al curry
Procedimento
Come preparare il pollo al curry
Crema di frutta secca
Mettete in acqua fredda mandorle e anacardi e lasciate riposare per 12h. Scolate la frutta secca, aggiungete 240 g di nuova acqua e frullate (con frullatore ad immersione) fino ad ottenere una crema liscia. Se fosse troppo granulosa setacciatela. Prendete 240g di composto e tenetelo da parte.
Salsa al curry
In un’ampia padella fate rosolare lo scalogno. Privare i pomodori della pelle (facendo un’incisione a croce nella parte superiore, sbollentandoli per 30 secondi: dopo averli messi in acqua fredda sarà facilissimo rimuovere la buccia), tagliateli a dadini, aggiungeteli allo scalogno e fate cuocere per 5 minuti.
Aggiungete il curry in polvere, l’aglio e lo zenzero tritati, il peperoncino verde, la curcuma, l’alloro e cuocete a fuoco basso per 5 minuti.
Eliminate la foglia d’alloro e aggiungete 240 g di crema di frutta secca che avevate messo da parte prima e altri 240 g di acqua.
Con un frullatore a immersione rimestate fino a ottenere una crema grossolana. Coprite e fate cuocere per 25 minuti a fuoco molto basso.
Aggiungete il latte di cocco e fate cuocere altri 3 minuti.
Pollo al curry: in un’altra casseruola fate rosolare con due cucchiai d’olio il pollo tagliato a dadini e infarinato. Quando sarà leggermente rosolato, sfumate con un bicchiere di vino bianco e allungate poi con due mestoli di brodo. Dopo cinque minuti aggiungete la salsa al curry e fate cuocere 10/15 minuti a fuoco basso (fino a quando non sarà ben cremoso).
Tostate gli anacardi 5 minuti in forno a 180 °C, spezzettateli e usateli come guarnizione del piatto.
Buon appetito!
Fotografie di Silvia Pozzati©
Cotto al dente: non potrebbe esserci nome più azzeccato per il mio blog! Infatti sono Dentista di professione e chef per passione...i miei amici però sono in genere più felici di incontrarmi in cucina, piuttosto che in camice e mascherina. Mi piace infatti reinventare ricette classiche e sorprenderli con sapori nuovi e inaspettati.
Ricette con il pollo
Pollo fritto di Davide Paolini & L'Arusnate
Pollo alla cacciatora di Davide Paolini & L'Arusnate
Pollo alla diavola di Cristina Rombolà
Pollo arrosto di Davide Paolini