Dado granulare di verdure (100% eco)
Dado granulare di verdure. Come produrlo in casa recuperando gli scarti vegetali
Gli ingredienti presenti in diversi dadi in commercio sono: sale, glutammato monosodico, aromi vari, grassi, estratto di lievito e conservanti.
Il dado preparato in casa, invece, è fatto secondo i principi della cucina-sostenibile: a base di verdure e sale, si realizza utilizzando gli scarti e ha costi ambientali nettamente inferiori rispetto a quello prodotto industrialmente. Inoltre, non c’è nessun imballaggio di carta e alluminio da smaltire.
Per preparare il dado in casa utilizzate ortaggi di stagione e possibilmente da agricoltura biologica o biodinamica. Essendo il dado un concentrato di ortaggi è di particolare importanza che non vi siano residui di pesticidi o nitrati di sintesi.
In base al quantitativo che decidete di preparare scegliete voi se utilizzare solo parti di scarto o no. La tecnica alla base di questa ricetta è l’essiccazione, una tecnica antichissima e utile per la conservazione degli alimenti ma anche per la loro trasformazione in concentrati di gusto.
I prodotti essiccati occupano meno della metà dello spazio rispetto al prodotto fresco, si conservano per diversi mesi, a temperatura ambiente, chiusi in vasetti di vetro o sottovuoto.
Come essiccare?
D’estate: se avete spazio sufficiente su un balcone/giardino/terrazzo potete fare essiccare i prodotti al sole su una gratella, coperti con della garza/tulle;
D’inverno: potete sfruttare il calore dei caloriferi, perfetti per essiccare frutta, verdura e Funghi;
Nel resto dell’anno: a meno che non abitiate in zone molto soleggiate, acquistate o costruitevi un essiccatore domestico. Basta una scatola di legno, la base di una vecchia lampada su cui monterete la scatola, e una gratella che fisserete sopra la lampadina! L’alternativa meno ecologica è di utilizzare il forno, utile anche ad accelerare il processo di essiccazione ottenuto con altre tecniche: per risparmiare potreste sfruttare il calore residuo di altre preparazioni.
DIFFICOLTÀ
Media
TEMPO
90 minuti
COSTO
Basso
Ingredienti
- Bucce di carota
- foglie di sedano
- foglie esterne e radici di cipolla
- bucce di pomodoro
- bucce di peperone
- rosmarino, basilico
- prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- sale grosso (metà del peso delle verdure che utilizzerete)
- 2 cucchiai di vino bianco
- pepe
Procedimento
Come preparare il dado vegetale
- Stufate le verdure in pentola con 1 cucchiaio di olio, erbe aromatiche, il sale grosso (metà del peso delle verdure) e il pepe. Bagnate con 2 cucchiai di vino bianco e 1/2 bicchiere di acqua di cottura (in alternativa semplice acqua o brodo avanzato).
- Se le avete in cucina, potete aggiungere anche qualche alga che renderà più saporito il vostro dado. Quando tutto il liquido sarà evaporato e le verdure saranno cotte, disponetele nell’essiccatore (al sole, nell’essiccatore domestico o in forno).
- Lasciatele essiccare le verdure fino a quando avranno perso completamente umidità. Al sole saranno necessari anche due giorni, nell’essiccatore domestico 6 ore circa, mentre in forno a 100° C dovrebbero essere sufficienti 3 ore (quest’ultima alternativa è però sconsigliata per l’elevato consumo energetico del forno).
- Quando le verdure saranno del tutto essiccate, frullatele fino ad avere una polvere fine. Per l’elevato contenuto di sale questo dado si conserverà anche 6 mesi a temperatura ambiente chiuso in vasetti di vetro. Fino ad un anno se lo conservate sotto vuoto.