Torna a inizio pagina

Milano Golosa: il programma

Alcuni degli appuntamenti del programma di Milano Golosa: cosa succederà nell'area cooking show sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 ottobre.



A Milano Golosa assaggerete i prodotti buonissimi di circa 100 espositori provenienti da tutta Italia, ma avrete anche la possibilità di partecipare a un ricco programma di talk, cooking show e masterclass dove assaggerete piatti di chef bravissimi, degusterete vini, birre e distillati dei nostri produttori e potrete assistere a interessanti talk sulle tendenze enogastronomiche e su tematiche care alla ristorazione.Milano Golosa_Programma_Cooking Show

GUARDA IL CALENDARIO EVENTI

Il programma di Milano Golosa si articola in diversi momenti di confronto, talk, cooking show e degustazioni. Eccone alcuni.

MILANO GOLOSA: IL PROGRAMMA

Sabato 14 ottobre alle ore 15 Mattia Pastori di Nonsolococktails tiene la masterclass “L'evoluzione del bere nel corso degli anni”, in cui tra narrazione storica e approfondimenti racconta come il bere è cambiato nel corso dei secoli e come sono nati alcuni dei cocktail più celebri al mondo.

Alle 16, si parla di vini alla masterclass con degustazione, guidato dalla giornalista Flavia Rendina, “Artigiani del futuro: i vini d'Abruzzo secondo Masciarelli”, tra Montepulciano e Trebbiano in un viaggio per scoprire le diverse “espressioni” dei due vitigni autoctoni abruzzesi. Alle 17 i protagonisti sono i fermentati, con il cooking show dello chef Marco Massaia Le animelle di Radici, preparate con ingredienti a base fermentata.

DI Sempre a proposito di fermento e prodotti fermentati, domenica 15 ottobre alle ore 14 l’appuntamento è con Mariasole Cuomo, chef del ristorante Spore, che farà dei “Ravioli pieni di fermento”, a base di ricotta, siero, garum seppie, koji di patata, levistico. Alle 15 il cooking show “I vegetali crudi, cotti e fermentati di Horteria”, ristorante green aperto da poco a Milano: Giorgia Codato e Mauro Salerno presentano un loro cavallo di battaglia, “Horto: un piatto a base di verdure cotte, crude e fermentate”. Stiamo parlando di 7 vegetali, selezionati secondo stagionalità, presentati con diverse cotture e consistenze.

Alle 17 lo chef Aldo Ritrovato di Stadera Milano prepara un piatto semplice, ma creativo: spaghetti alle vongole con limone fermentato. Alle 18 Lo chef tedesco Christopher Giese cucina un risotto con pomodori lattofermentati e aceto balsamico, realizzato con riso Vialone Nano rigorosamente biologico dell’azienda agricola Martin Gazzani.

Infine, nell’ultimo giorno di manifestazione, lunedì 16 ottobre, il fondatore di Milano Golosa Davide Paolini tiene un talk alle ore 11 su Lo chef imprenditore: "Non ci può essere eccellente cucina senza materie prime di qualità e un ristoratore che sia anche in grado di gestire l’impresa ristorante", dunque il calcolo del food cost, i rapporti con le banche e con i dipendenti, la corretta location, tutti elementi che lo chef deve prendere i considerazione prima ancora di occuparsi della cucina. Insieme a Davide Paolini, gli chef Federico Sisti del ristorante Frangente, Aldo Ritrovato del ristorante Stadera e Matteo Vergine di Grow Restaurant di Albiate.

A seguire, alle ore 12, un talk in compagnia di Deliveristo, JoJolly e Premiate trattorie Italiane, che illustrano i servizi che aiutano i ristoranti durante l’appuntamento "Ristoratori, la soluzione è online!" E a orario di pranzo, alle 13, per stimolare l’acquolina in bocca, Funghi alla brace, garum e kimchi con lo chef Alex Leone di Mater bistrot che presenta un piatto che parla del fermento in cucina, per le materie prime utilizzate, le cotture e la contaminazione tra diverse culture: sapori autentici, ma fuori dagli schemi.

ADV