6 dicembre: la prima di Milano Extra Golosa
Arriva Milano Extra Golosa e porta i produttori di Milano Golosa nei locali della città. Si parte con un aperitivo speciale al Tasca.
- Che cos'è milano extra golosa?
- L'aperitivo con i produttori da tasca milano
- Le aziende che partecipano
- Prossimi appuntamenti 2022 di milano extra golosa
A dicembre il regalo ve lo fa Milano Golosa con una nuova serie di eventi nei locali della città.
CHE COS'È MILANO EXTRA GOLOSA?
Si chiama Milano Extra Golosa e vuole portare il meglio della produzione artigianale italiana (ma non solo), selezionata da Milano Golosa, in una rete di locali (ristoranti, trattorie, osterie, cocktail e wine bar, botteghe del gusto) meneghini.
Lo scopo? Fare cultura del cibo a 360 gradi, anche a riflettori spenti, fuori dall’evento fieristico e mettere in contatto produttore, operatore del settore e cliente finale.
Iniziamo il 6 dicembre con il primo appuntamento: dalle 19 alle 21 saremo da Tasca, in corso di Porta Ticinese 14. Un po’ Osteria, un po’ tapas bar, un po’ ristorante, Il Tasca è un luogo storico del cibo nel cuore di Milano, con una offerta focalizzata sulla cultura delle tapas spagnole.
L'APERITIVO CON I PRODUTTORI DA TASCA MILANO
Vi aspettiamo per un aperitivo speciale, a base di tapas, con prodotti spagnoli e italiani di eccellenza. Il Patanegra, re dei Jamon iberici 100% Bellota, sarà servito all’interno della leggendaria crescia di Urbino; il pane di Matera sarà protagonista di un montadito di acciuga del Cantabrico e burro di montagna; il tarallo pugliese farà esaltare il gusto del queso Manchego e dei pimientos del Piquillo; il chorizo renderà ancora più vivace la crescia di Urbino.
Oltre ad assaporare la bontà di questi prodotti eccezionali (garantiamo noi), ci sarà una sorpresa. A raccontarli saranno gli stessi produttori che, come nei migliori matrimoni che si rispettino, gireranno tra i tavoli per spiegare come fanno a realizzare queste prelibatezze.
LE AZIENDE CHE PARTECIPANO
In questa occasione potrete conoscere meglio le aziende: Esplorando, Il Panaro, Danieli il Forno delle Puglie, Pane & Pace Matera. In attesa di incontrarle, vi anticipiamo noi qualcosa sul loro conto.
IL PANARO DI URBINO
Il Panaro nasce nel 1982 a Urbino, dall’idea di nonno Dino e nonna Anna. Il gioiello di famiglia è la Crescia sfogliata di Urbino, certificata bio che viene realizzata con materie prime selezionate marchigiane e romagnole. La sfogliatura è fatta ancora a mano con la stessa tecnica tramandata dalle nonne.
DANIELI IL FORNO DELLE PUGLIE
I taralli sono quelli pugliesi, inimitabili e arrivano da Bitonto, prodotti con passione da Danieli il Forno delle Puglie. Una realtà artigianale che affonda le sue radici nel 2003, fondata e condotta da Daniele Lovascio.
PANE E PACE MATERA
Il pane di Matera è quello classico, a cornetto, prodotto da Pane & Pace con varietà autoctone di grano (Senatore Cappelli, Simeto, Saragolla, Iride). La famiglia Perrone è attiva nella produzione del pane di Matera da oltre un secolo, con un tradizionale forno a legna. Tre generazioni di fornai hanno attraversato tutto il Novecento.
ESPLORANDO
Esplorando è un’idea che vuole comunicare cultura del cibo artigianale, sano, salubre, d’eccellenza. Racconta la vita di produttori spagnoli, polacchi e iraniani, delle loro aziende e della loro passione. A Milano Extra Golosa porterà il Jamon Iberico 100% Bellota Patanegra, le acciughe del Cantabrico, il chorizo, il queso Manchego, i pimientos.
Insomma, la serata sarà una di quelle che meritano di essere vissute almeno una volta nella vita. Unico inconveniente, i posti sono limitati: per avere la certezza di esserci, prenota subito il tuo posto, chiamando, dalle 18.00, al numero: 02.8376915. Il prezzo dell'aperitivo, escluse le bevande, è di 18,00 €.
PROSSIMI APPUNTAMENTI 2022 DI MILANO EXTRA GOLOSA
Gli altri appuntamenti di Milano Extra Golosa, con nuovi produttori, saranno: il 13 dicembre, una cena da ElitaBar, in via Corsico 5 e il 14 dicembre alla Pizzeria Lievità in piazza Vetra.