Torna a inizio pagina

Il salumificio Don Francesco e il pezzente della montagna materana

La storia del salumificio Don Francesco che sarà al Cook Market, dal 4 al 6 ottobre al Museo della Permanente a Milano, con il Pezzente della montagna materana.



Il Salumificio Don Francesco ha sede a Stigliano, in provincia di Matera. L’azienda, artigianale e a conduzione familiare, produce specialità norcine lucane che potrete provare al Cook Market del Cook Fest, dal 4 al 6 ottobre al Museo della Permanente di Milano. Il brand, attivo dal 1969, è sinonimo di eccellenza, qualità e sicurezza alimentare.

Per partecipare è necessario prenotarsi QUI.

Francesco Salumificio Don Francesco

IL BENESSERE DEI SUINI

I salumi vengono realizzati nel laboratorio aziendale con materie prime provenienti da filiere locali, corte e controllate: alcune carni suine sono bio e di allevamenti propri. I maiali, di diverse razze (tra cui il Nero Lucano), sono allevati in pascoli liberi sui terreni incontaminati della montagna materana, ricchi di vegetazione spontanea e biodiversa.

Il benessere dell’animale, unito a un’alimentazione sana e a una crescita naturale non forzata, contribuisce alla produzione di salumi dalla qualità eccellente, lavorati secondo i metodi della tradizione contadina, con la solo aggiunta di spezie.

L’assenza di pesticidi, fertilizzanti e antibiotici nell’allevamento e di conservanti nella trasformazione, oltre ad avere un impatto positivo sulla sostenibilità ambientale, è sinonimo di sicurezza per il consumatore, ma anche di gusto. La carne di maiale allevato con metodi biologici è più ricca di nutrienti, ha un contenuto equilibrato di grassi e non contiene residui chimici.

Per partecipare è necessario prenotarsi QUI.

Pezzente Salumificio Don Francesco

IL SALAME PEZZENTE DELLA MONTAGNA MATERANA

Il salame Pezzente della Montagna Materana, disponibile anche nella versione bio, è il biglietto da visita della casa: un presidio slow food fatto per evitare sprechi, con gli scarti del maiale. Quindi tagli poveri, che vengono mescolati con peperone dolce o piccante di Senise, finocchietto selvatico, aglio fresco tritato e sale marino.

La stagionatura minima è di almeno un mese, per mangiarlo a fette con il pane, ma si può usare anche fresco per insaporire il sugo, qui puoi leggere la ricetta del ragù alla potentina.

Il salumificio Don Francesco produce salame Pezzente fresco dolce e piccante, impasto di Pezzente fresco e Pezzente stagionato.

Oltre al Pezzente il salumificio produce: salsiccia fresca (dolce, semi piccante e piccante), salame stagionato (semi piccante e piccante), soppressata (presente anche nelle versioni rosa, con pistacchio e di suino nero lucano), capocollo (anche di suino nero lucano), lombino (anche di suino nero lucano), pancetta (tesa e arrotolata), guanciale (anche di suino nero lucano). Esiste anche una linea bio degli stessi salumi.

Per partecipare è necessario prenotarsi QUI.

Contatti

Salumificio Don Francesco

Via Zanardelli 14, Stigliano (MT)
0835 561509
info@salumidonfrancesco.com
www.salumidonfrancesco.com

ADV