La Vellutata di zucca
La ricetta della vellutata di zucca, una ricetta delicata e gustosa, perfetta per l'autunno
Halloween in sé non mi ha mai convinto, non perché sia particolarmente nazionalista, ma lo associo a una tradizione in cui non riesco a rispecchiarmi.
Tuttavia c'è una cosa di questa festa che amo molto: il suo ingrediente simbolo, la zucca. Mi piace il sapore dolciastro, la sua versatilità, la consistenza, la sua forma buffa, il suo colore, i semi abbrustoliti: insomma posso definirmi una groupie di quest’ortaggio che nella mia cucina non può mancare.
Ho approfittato dell’improvviso freddo di questi giorni per onorarla a dovere con un piatto in cui ha un ruolo da protagonista: una vellutata di zucca. Ricetta autunnale, semplice e delicata in cui la mia beniamina può sprigionare tutto il suo potenziale di gusto.
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
Per 4 persone
- 1 kg di polpa di zucca gialla
- 2 cipolle
- 70 gr. di burro
- 1 bicchiere di latte intero
- ½ bicchiere di riso
- 1 l di brodo vegetale
- 30 gr. di Parmigiano
- 4 foglie di basilico
- 2 fette grandi di panettone salato
- sale q.b.
- noce moscata q. b.
- olio extra-vergine d’oliva q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
Come preparare la vellutata di zucca
- Tritate grossolanamente la cipolla e fatela dorare in un tegame insieme al burro e al latte. Nello stesso tegame aggiungete il riso e la zucca e lasciateli ammorbidire versando gradualmente il brodo vegetale.
- Cuocete per mezz’ora, frullate il tutto con un minipimer a immersione fino a ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza cremosa, ma non troppo densa.
- Regolate di sale e grattugiate un po' di noce moscata. Versate la vellutata fumante nel piatto, spolverate di parmigiano e pepe nero, profumate con il basilico e condite con un goccio d’olio d’oliva a crudo.
- Per gustarla meglio abbrustolite due fette di panettone salato, tagliatele a tocchetti che immergerete nella zuppa.