Come preparare il minestrone di verdure
Minestrone di verdure. Un piatto caldo, ideale per l'inverno
Sono un “minestronaro” incallito. Adoro ogni varietà di minestrone fin da quando ero bambino, nonostante avessi un’avversione dichiarata alle insalate. Quando mi venivano offerte, ribattevo: “È roba per i conigli”.
Penso di aver assaggiato minestroni ovunque, ma il ricordo più divertente è stato quando, a casa di amici, mi è stato servito un prodotto già pronto. Tutti pronti a processarmi se non avessi capito lo scherzo, ma fortuna ha voluto che, prima di cominciare la cena, abbia intravisto la busta del preparato.
L’inganno era raffinato perché quel minestrone pronto era stato migliorato con la crosta di formaggio e con i fagioli… l’occhio lungo ha, per così dire, scoperto l’inganno. Così la mia reputazione è salita alle stelle.
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 2 patate
- 100 g di piselli
- ½ porro
- 100g di fagioli
- 2 pomodori sbucciati
- 1,5 l di brodo vegetale bollente
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- parmigiano grattugiato
- sale, pepe
Procedimento
Come preparare il minestrone di verdure
- Mondate le verdure, tagliatele a dadi piccoli, mettetele in una pentola con dell’olio extravergine d’oliva e fatele rosolare a fuoco basso.
- Mescolate di tanto in tanto. Dopo dieci minuti circa aggiungete il brodo bollente, i piselli, i fagioli e una crosta di parmigiano.
- Continuate a cuocere a fuoco moderato per un’ora e mezza circa. Salate, pepate.
- Servite con il parmigiano grattugiato e l'olio extra vergine d'oliva. Spesso si aggiunge della pasta piccola o del riso a scelta, calcolando 30g a testa.