Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Le ricette del Gastronauta fatte di ricordi e antiche tradizioni. Un primo saporito e veloce da gustare sorseggiando un po' di Abruzzo
Mio babbo, Paolo, amava molto cucinare soprattutto la pasta e molte volte, dopo l’incontro al bar con gli amici, verso le ore piccole, al sabato o alla domenica, invitava o ero invitato a casa di altri della compagnia a preparare un piatto di pasta: carbonara, amatriciana, cacio e pepe oppure il più semplice aglio, olio e peperoncino che gli riusciva molto bene, soprattutto quando anch’io mi aggregavo.
Spaghetti aglio olio e peperoncino. Curiosità
Il peperoncino, arrivato in Europa dall’America centrale dopo le spedizioni di fine ‘Quattrocento, ha storia antichissima famiglia delle Solanacee, il più conosciuto è il Capsicum frutescens che comprende le varietà perenni.
Ne esistono moltissime varietà, più o meno piccanti. La cucina calabrese è indissolubilmente legata a questa spezia, forse una delle più diffuse e conosciute a livello mondiale.
Che vino abbinare agli spaghetti aglio, olio e peperoncino?
Gli Abbinamenti de L’Arusnate
La ricetta di oggi è uno dei piatti forti delle mie estati e casca a fagiolo per essere abbinata al Cerasuolo d’Abruzzo “Baldovino” della Tenuta I Fauri che ho avuto il piacere di degustare in occasione dell’Anteprima Montepulciano d’Abruzzo in cui ci hanno presentato e fatto degustare l’annata 2013.
L’Anteprima si è tenuta nello scorso fine settimana a Chieti, presso la splendida cornice del Museo Archeologico Nazionale La Civitella e avrò modo di raccontarvene le ottime impressioni raccolte più in dettaglio nei prossimi giorni.
In quell’occasione ho conosciuto e degustato questo vino con la produttrice Valentina di Camillo che con grande passione, e anche pazienza, me lo ha raccontato e me ne ha fatto apprezzare le qualità che ne fanno un ottimo vino da abbinare, portato a una fresca temperatura di 10°, agli spaghetti aglio, olio e peperoncino di oggi.
La Tenuta I Fauri fa parte dell’Associazione èAbruzzo (www.eabruzzo.eu) nata per volontà di un gruppo di produttori di vino con lo scopo di raccontare, non solo i propri vini, ma piuttosto il territorio su cui opera e vive, il turismo indotto, gli altri prodotti quali pasta olio, formaggi, salumi, tartufo e zafferano.
CERASUOLO D'ABRUZZO D.O.C.
- 100% Montepulciano d’Abruzzo
- analisi visiva:rosso vivo, lindo
- analisi olfattiva:bouquet intenso, floreale, piccoli frutti rossi
- analisi gustativa: minerale, sapido, equilibrato, lungo
- Temperatura di servizio: 10°/11°
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
Per 4 persone
- 320g di spaghetti
- 2 spicchi d’aglio
- ½ peperoncino fresco
- prezzemolo tritato
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Parmigiano Reggiano grattuggiato e sale
Procedimento
Come preparare gli spaghetti aglio, olio e peroncino
- In una padella mettete l’aglio tagliato a fette sottili, il peperoncino tritato e l’olio e fate soffrigere a fuoco moderato fino a fare imbiondire l'aglio.
- Cuocete gli spaghetti al dente, prima di scolarli tenete da parte un po’ dell’acqua di cottura.
- Ripassate in padella gli spaghetti nel condimento aggiungendo anche un po’ dell’acqua tenuta da parte.
- Spolverate con il prezzemolo e del parmigiano reggiano, se vi va, e servite.
Contatti
TENUTA I FAURI
Via Masci 151, Chieti (CH)
0871.332627
info@tenutaifauri.it
www.tenutaifauri.it