Torna a inizio pagina

La ricetta degli Scones

Gli Scones sono paninetti che vengono serviti in Inghilterra all’ora del tè, farciti con confettura e clotted cream.



Siete mai stati a Londra da Fortnum & Mason per le cinque a gustare un buon tè caldo accompagnato dagli scones? Merita!

Gli scones sono paninetti molto facili da realizzare. Né dolci né salati, sanno però di lievito e burro. Una volta cotti, tagliano in due e si mangiano anche tiepidi con abbondante confettura e un tocco di panna rappresa, la cosiddetta clotted cream.

La ricetta che proponiamo è ispirata a quella del Talismano della Felicità di Ada Boni che, per ingredienti e procedimento, è molto vicino all’originale (forse anche meglio).

E per la farcitura? La confettura extra di fragole Candonga di Per Boschi e Contrade. Provateli anche con la marmellata di arance con scorza, sempre di Per Boschi e Contrade!

Confettura extra Fragola Per Boschi e Contrade

DIFFICOLTÀ

Bassa

TEMPO

30 minuti

COSTO

Basso

Ingredienti

Per 15 scones

250 g di cioccolato fondente
80 g di burro
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 pizzico di sale
16 g di lievito in polvere (una bustina)
latte q.b.
1 uovo

Per la farcitura
Confettura extra di fragole Candonga Per Boschi e Contrade
Marmellata di arance Per Boschi e Contrade
Burro
Clotted cream

Procedimento

1. Lasciate il burro fuori dal frigo per un quarto d’ora, in modo che si ammorbidisca.

2. In un’ampia ciotola impastate la farina con il burro, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungete un po’ di latte, giusto per rendere l’impasto morbido.

3. Stendete la pasta sul tavolo all’altezza di 1,5 cm. Con un bicchiere o un tagliapasta del diametro di 5 cm ricavate dei dischi, che stenderete su una teglia foderata di carta da forno. Dovreste ricavare circa 15 dischi. Spennellate con uovo sbattuto la superfice.

4. Infornate a 200° gradi per 15 minuti: gli scones sono riusciti quando triplicano in altezza e sono dorati in cima.

5. Serviteli freddi o tiepidi insieme a diverse ciotoline piene di marmellate e confetture di XY, burro o clotted cream. Ciascun commensale deve tagliarli in due e spalmarli con l’accompagnamento che preferisce.

Scones

Note

Gli scones sono molto buoni anche se mangiati con un ripieno salato, come prosciutto cotto o mortadella. Deliziosi se semplicemente imburrati con un pizzico di sale. Per i più coraggiosi, burro e Marmite, una crema spalmabile a base di estratto di lievito, molto sapida: una vera piccola perversione made in UK.

ADV