Torna a inizio pagina

Per Boschi e Contrade e il fagiolo di Sarconi IGP

La storia dell'azienda Per Boschi e Contrade che sarà al Cook Market, dal 4 al 6 ottobre al Museo della Permanente a Milano, con il fagiolo di Sarconi IGP.



Per Boschi e Contrade è immersa nella bucolica Alta Val d’Agri, a pochi chilometri da Sarconi, il borgo del rinomato fagiolo IGP. È un’azienda agricola familiare che produce legumi, ortaggi e confetture di frutta biodiversi e sostenibili, che potrete assaggiare e comprare al Cook Market del Cook Fest, dal 4 al 6 ottobre al Museo della Permanente di Milano

Per partecipare è necessario prenotarsi QUI.

Per Boschi e Contrade Vittoria

UNA FILOSOFIA SOSTENIBILE

Ogni prodotto viene realizzato con meticolosa cura, nel rispetto della materia prima, della sua stagionalità e con una creatività che osa sperimentare abbinamenti raffinati e inusuali. La frutta e gli ortaggi provengono da filiere corte e controllate: dalle coltivazioni proprie dell’azienda o da raccolti selvatici o da agricoltori locali ubicati nel perimetro del Parco Nazionale della Val d’Agri.

Durante la trasformazione le materie prime vengono trattate il meno possibile per preservarne le proprietà organolettiche e non compromettere i sapori naturali. I diversi ecotipi di fagioli di antica origine lucana, riconosciuti dalla Comunità Europea con il marchio, sono il fiore all’occhiello della produzione.

Per partecipare è necessario prenotarsi QUI.

I FAGIOLI E LE CONSERVE

Il fagiolo viene coltivato con metodi tradizionali, in un ambiente agro-climatico ideale, libero da sostanze chimiche poco sane. Sono irrigati con l'acqua del fiume Maglie e i loro baccelli vengono raccolti e sgranati a mano, i semi sono poi esposti al sole, come si faceva una volta, per una completa essiccazione.

Per Boschi e Contrade Confetture
Per la produzione delle confetture e delle chutney la frutta viene raccolta un po’ alla volta e lavorata per piccoli cicli, con cotture sottovuoto in bolla di concentrazione, per ottenere un prodotto particolarmente genuino. L’ebollizione del prodotto avviene a bassa temperatura per evitare la cristallizzazione delle parti zuccherine, la distruzione delle proteine e delle vitamine e l’ossidazione del prodotto. Le proprietà organolettiche della frutta sono preservate sia dalla lavorazione artigianale, sia dalla mancata aggiunta di pectina, conservanti e coloranti.

Prova la confettura extra di fragola Candonga nella ricetta degli Scones.

Per partecipare è necessario prenotarsi QUI.

Contatti

Per Boschi e Contrade

Contrada Cava 6, Sarconi (PZ)
0975 66448 | 347 7522607
info@boschiecontrade.it
boschiecontrade.wordpress.com

ADV