Risotto Barbabietola e arancia: la ricetta
Risotto Barbabietola e arancia, un primo ai colori dell'autunno
Ho sempre amato l'autunno: trovo bellissimi i suoi colori sulle strade, nei parchi, nei boschi, nei piatti. I profumi autunnali mi inebriano, mi rassicurano, mi fanno viaggiare con la fantasia alla ricerca di nuovi e creativi accostamenti.
Voglio rendere omaggio a una stagione così speciale con una ricetta che sappia valorizzarla davvero, realizzata con ingredienti che già da questo mese si possono trovare nelle nostre campagne, orti o tra i banchi del mercato.
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
Per 4 persone
- 400 g di riso Carnaroli Zaccaria Biancocrema
- 400 ml di succo/estratto di barbabietola
- 40 ml di Madeira secco
- arancia essiccata
- pistacchi
- brodo vegetale
Procedimento
Come preparare il risotto alla barbabietola e arancia
Succo di barbabietola: se avete l’estrattore o la centrifuga consiglio di utilizzare le barbabietole fresche per ottenere il succo. Vi basterà pelare le barbabietole e inserirle nel macchinario. In caso contrario comprate il succo di barbabietola. Fate quindi cuocere il succo di barbabietola fino a ridurlo della metà in una padella a fuoco medio.
risotto alla barbabietola: tostate il riso in una risottiera senza l’aggiunta di grassi per circa 5 minuti (la fiamma deve essere bassa). Aggiungete il Madeira secco e fate sfumare.
Aggiungete poi due mestoli di brodo di verdura e continuate a bagnare il riso con il brodo quando questo si sarà asciugato. Circa a metà della cottura del riso aggiungete il succo della barbabietola e continuate a girare.
Assaggiate il riso stando attenti a non cuocerlo troppo. Mantecate il riso con olio evo e coprite per 1 minuto. Consiglio di iniziare la fase di mantecatura (da effettuare sempre fuori dal fuoco) quando il riso è ancora leggermente duro. Se gradite, aggiungete il Parmigiano Reggiano (sempre fuori dal fuoco).
Fate riposare un minuto e servite accompagnando con della granella di pistacchi e della polvere di arancia essiccata.
Buon appetito!
Fotografie di Silvia Pozzati©
Cotto al dente: non potrebbe esserci nome più azzeccato per il mio blog! Infatti sono Dentista di professione e chef per passione..i miei amici però sono in genere più felici di incontrarmi in cucina, piuttosto che in camice e mascherina. Mi piace infatti reinventare ricette classiche e sorprenderli con sapori nuovi e inaspettati.