Torna a inizio pagina

Pizzette Margherita su scorza di limone

Pizzette Margherita? Sì, grazie ma su scorza di limone. Una ricetta dell’Italia meridionale che porta un profumo di agrumi e di mare anche al nord.



Questa è una ricetta che abbiamo “rubato” a Jamie Oliver, guardando in tv, tanto tempo fa, Jamie's Great Italian Escape, una serie della BBC dove Jamie girovagava (cibovagava, diremmo noi) per l’Italia in cerca delle origini del suo personale amore per la cucina.

Le pizzette di scorza di limone sono una ricetta dell’Italia del sud: sprigionano gli aromi e i sapori del mare, anche se, quando le mangiate, vi trovate in una fredda e nebbiosa città del nord.
È importante usare dei limoni non trattati, con buccia edibile.

E per il formaggio? È preferibile scegliere una mozzarella a pasta compatta, adatta per essere passata in forno, come il panetto di mozzarella Brimi, altrimenti si potrebbe produrre troppo siero durante la cottura. Sono ottime come antipasto.

A ben pensarci, Jamie Oliver stesso aveva rubato la ricetta, magari a un pescatore siciliano.
Come fare le pizzette su scorza di limone

PIZZA FA RIMA CON MOZZARELLA

La parola pizza, in Italia, è strettamente connessa a un prodotto must del nostro Paese: la mozzarella.

Tonda, bianca, morbida ed elastica, il formaggio fresco a pasta filata ha un peso che si aggira tra i 100 e i 300 g, ma viene realizzata anche in formati più piccoli (bocconcini). L’etimologia rimanda alla parola “mozzare” che indica l’atto di strappare la pasta filata con indice e pollice che caratterizza la produzione del latticino.

Per la ricetta delle nostre pizzette Margherita di scorza di limone abbiamo scelto il panetto di mozzarella Brimi realizzata con latte proveniente dai migliori masi dell’Alto Adige, dove le mucche vengono allevate secondo natura esclusivamente con foraggio senza OGM.
La preparazione delle pizzette su scorze di limone

DIFFICOLTÀ

Bassa

TEMPO

25 minuti

COSTO

Basso

Ingredienti

3 grandi limoni con buccia edibile
200 g di mozzarella
4 filetti di acciughe sott’olio
150 g di pomodori datterino
qualche fogliolina di basilico

Procedimento

La mozzarella Brimi utilizzata per le pizzette su scorza di limone
Lavate bene i limoni e asciugateli. Tagliateli a fette sottili mezzo centimetro. Scegliete le fettine più belle, scartando quelle troppo piccole. Con un coltellino incidete tondo tondo la parte bianca che sta tra la buccia e la polpa, e scartate la polpa: dovete ottenere letteralmente degli anelli. Da tre limoni, dovreste ricavare almeno 12 anelli.

Ungete con un filo d’olio una teglia, disponete gli anelli di buccia di limone e componete le “pizzette”. Prima mettete al centro una fettina di mozzarella, poi un terzo di filetto d’acciuga, infine due rondelle di pomodoro datterino. Completate con il basilico, scegliendo le foglioline più tenere e piccole.

Passate in forno a 200° per una decina di minuti, fino a quando la mozzarella si sarà sciolta.

Quando le servite, aggiungete un’altra foglia di basilico a crudo. Vanno mangiate subito!
Le pizzette su scorza di limone

Note

CONOSCIAMO L’AZIENDA BRIMI

Brimi - Centro Latte Bressanone nasce nel 1969 dalla fusione della Centrale del latte di Bressanone con la piccola latteria di Sciaves. Nel 1978 l’azienda inizia a produrre quello che sarà il suo cavallo di battaglia: la mozzarella.

Una produzione di nicchia, che appare subito come una sfida ma che in realtà, considerata l’alta qualità del latte altoatesino, non è così azzardata. L’inconfondibile nome Brimi esprime tutta la catena di produzione: dal contadino del piccolo maso di montagna all’esperto che monitora il lavoro, da chi ha creduto in questo progetto al consumatore che quotidianamente sceglie di premiare il meglio.

Brimi è l’unica latteria altoatesina specializzata nella produzione di mozzarella, ma i suoi casari realizzano altri latticini, come: ricotta e mascarpone, latte fresco (anche bio), panna fresca, burro (anche bio) e yogurt da bere.

Contatti

Brimi - Centro Latte Bressanone

Via Brennero 2, Varna (BZ)
0472 271300
info@brimi.it
www.brimi.it

ADV