Dolce al cucchiaio con mango, yogurt al caramello salato e miele
Una ricetta dolce, ma non troppo, sana e ricca di gusto che si realizza in poco tempo. Ideale per colazione, per merenda o come dessert.
Il mango è un frutto molto versatile: la sua dolcezza è temperata da un punto di acidità, non invasiva, che lo rende un compagno ideale sia del sale, sia dello zucchero.
Il dolce a base di mango che proponiamo è davvero facile, un’ottima idea per un dessert originale. Si prepara con mango fresco mescolato con yogurt bianco e un cucchiaio di miele, per esaltare il gusto della frutta. Gli anacardi tostati danno un piacere in più al morso, con la loro croccantezza.
Ma la sorpresa vera è quella di sostituire lo yogurt bianco con lo yogurt latte fieno al caramello salato della Latteria Sociale Merano. Come dicevamo, il mango si sposa bene anche con il sale: immaginate quindi quale delizioso sapore si ottiene amalgamando mango, miele e uno yogurt con un tocco di sapidità.
YOGURT, ELISIR DI LUNGA VITA
Per quanto le sue origini siano antichissime e da rintracciare nella cultura pastorizia dell’Asia Centrale, è nel XX secolo che lo yogurt viene definitivamente sdoganato.
A contribuire alla sua valorizzazione come alimento è la scoperta, da parte del microbiologo bulgaro Stamen Grigorov, del batterio lactobacillus, identificato in seguito dal premio Nobel russo Elie Metchnikoff come elisir di lunga vita.
Per la nostra ricetta abbiamo scelto lo yogurt latte fieno al caramello salato della Latteria Sociale Merano. La sua qualità è superiore perché viene realizzato con latte Fieno dell’Alto Adige STG, derivato cioè da mucche che seguono un’alimentazione stagionale. In estate si nutrono di erba fresca, in inverno sono allevate secondo i metodi alpini tradizionali, con fieno d’alpeggio ed erbe aromatiche.
DIFFICOLTÀ
Bassa
TEMPO
15 minuti
COSTO
Basso
Ingredienti
Per 4 persone
1 mango maturo
1 vasetto di yogurt latte fieno al caramello
30 g di anacardi
2 cucchiai di miele
Procedimento
Il mango è dotato di un grosso seme filamentoso, impossibile da tagliare. E se vi mettete a sbucciarlo come se fosse una mela, vi imbarcate in un’azione fallimentare: è fibrosa anche la polpa attaccata alla buccia.
Esiste un solo modo per sbucciare il mango: prendete il frutto e posizionatelo sul tagliere con il picciolo verso l’alto; sezionatelo in tre, affondando un coltello ben affilato lungo i lati più schiacciati; ne otterrete due calotte che andrete a incidere a scacchiera con un coltellino. Ora rivoltate le calotte e… Magia, la polpa si aprirà in tanti quadrotti che potete staccare facilmente dalla buccia, sempre aiutati da un coltellino.
Compiuta questa operazione, che è più complicata a dirsi che a farsi, tagliate in fettine sottili i vostri quadratini di mango. Metteteli in una ciotola, versate lo yogurt latte fieno e il miele e mescolate. Completate con anacardi tostati (ma non salati).
Note
CONOSCIAMO LA COOPERATIVA AGRICOLA LATTERIA SOCIALE MERANO
Dal 1954, anno della sua nascita, la Latteria Sociale Merano ha come obiettivo la produzione di latticini di alta qualità.
Nel 1987 inizia la produzione dello yogurt: ricette esclusive e l’attenzione alle materie prime lo rendono il prodotto di punta della cooperativa, che continua a realizzare anche latte fresco e panna fresca.
Dal 2000, con grande lungimiranza, lancia il marchio Bella Vita che racchiude l’offerta salutistica dell’azienda con yogurt funzionali ed innovativi al cucchiaio e drink probiotici, diventando nel tempo leader di mercato negli yogurt al cucchiaio senza lattosio
Oggi l’azienda conta 530 soci, oltre 180 dipendenti e dimostra una grande attenzione alla tutela dell’ambiente, impiegando ad esempio energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
Contatti
Latteria Sociale Merano Società Agricola Cooperativa
Via Cava 5, Merano (BZ)
0473 272900
info@lattemerano.it
www.lattemerano.it