Pesce al latte di cocco con peperone crusco
Il Peperone di Senise IGP incontra il latte di cocco: un guazzetto squisito per cucinare il pesce.
Il latte di cocco è un ingrediente fondamentale nella ricetta del Kerala, una rigogliosa regione del sud dell’India. Il Peperone di Senise IGP, originario di alcune zone della Basilicata intorno a Potenza e Matera, è una specialità da scoprire: fresco, essicato e in polvere. Nella nota versione “peperone crusco” (ovvero essiccato e poi fritto brevemente in olio extravergine d’oliva) è dolce, leggero e invitante, tanto che potete mangiarne un barattolino pieno guardando la tv, senza nemmeno accorgervene.
La cucina di cibovagare ha fatto un esperimento: la ricetta del pesce al latte di cocco, tipica della cucina del Kerala, sostituendo il peperoncino con il Peperone di Senise, macinato e crusco. Il risultato è delizioso: un mix di sapori del sud di due continenti, l’India e l’Italia.
Il Peperone di Senise IGP macinato e crusco sono dell'azienda Masseria Casa Arleo.
DIFFICOLTÀ
Bassa
TEMPO
45 minuti
COSTO
Medio
Ingredienti
Per 6 persone
700 g di coda di rospo
200 g di moscardini
12 gamberi sgusciati
6 scalogni
4 spicchi d’aglio
2 cm di zenzero fresco
2 cucchiai di polvere di Peperone di Senise IGP di Casa Arleo
2 foglie di alloro
1 cucchiaio di semi di senape
300 g di passata di pomodoro
400 g di latte di cocco
4 o 5 peperoni cruschi di Casa Arleo
coriandolo fresco
olio di arachidi
sale e pepe
Procedimento
1. Cuocete in una padella i moscardini con un filo d’olio di arachidi, sale e pepe, fino a che non risulteranno morbidi. Unite i gamberi sgusciati e lasciate sul fuoco per due minuti, non di più. Spegnete e passate alla preparazione del guazzetto.
2. Affettate sottilmente lo scalogno e l’aglio; pelate e tagliate lo zenzero in piccoli pezzetti. In una ampia padella (meglio un wok), soffriggete in poco di olio di semi d’arachide lo scalogno, l’aglio e lo zenzero con i semi di senape.
3. Appena i semi incominciano a scoppiettare, mettete in questo soffritto il Peperone di Senise IGP macinato di Casa Arleo. Cuocete per un minuto, quindi versate la passata di pomodoro con le foglie di alloro.
4. Lasciate che il sugo si restringa, sempre mescolando, e poi allungatelo con il latte di cocco.
5. Adagiate delicatamente nel guazzetto la coda di rospo tagliata in grandi tocchi. Dopo cinque minuti, aggiungete i moscardini e i gamberi precedentemente cotti. Girate il tutto, avendo cura di non sfaldare i pezzi di pesce. Cuocete per altri 3 minuti.
6. Servite con foglie di coriandolo tritate e peperone crusco di Casa Arleo spezzettato. Da accompagnare con riso basmati o pane naan caldo.
Note
Questo piatto è buono anche con merluzzo fresco.