Torna a inizio pagina

Masseria Casa Arleo e il peperone di Senise IGP

La storia dell'azienda Masseria Casa Arleo che sarà al Cook Market, dal 4 al 6 ottobre al Museo della Permanente di Milano, con il peperone di Senise IGP.



È la passione di Giuseppe Arleo per il mondo agricolo che fa nascere, nel 1991, l’omonima Masseria Casa Arleo che sarà presente al Cook Market del Cook Fest, dal 4 al 6 ottobre al Museo della Permanente di Milano

Una realtà a conduzione familiare che il titolare eredita dal nonno Peppino, dedicandoci tempo e passione. Agricoltura e allevamento sono le attività su cui si basa l’azienda condotta attraverso tecniche tradizionali e innovative, da cui derivano dei prodotti buoni e salutari che raccontano una storia di sostenibilità e dedizione alla terra. Dall’inizio degli anni Duemila Giuseppe si dedica alla coltivazione del peperone di Senise IGP e della melanzana bianca di Senise, iscritta all'albo regionale come prodotto (Pat).

Masseria Casa Arleo

IL PEPERONE DI SENISE IGP

Dalla buccia rosso intenso e dal sapore dolce, il peperone di Senise è una cultivar molto delicata, la cui identità è strettamente collegata al territorio di coltivazione, nei pressi del Parco Nazionale del Pollino. La polpa sottile fa sì che possa essere essiccato naturalmente, una volta asciutto viene cucito in collane e appeso al sole. Questo ortaggio si presta a diversi utilizzi: si può aggiungere come spezie negli insaccati o in primi, secondi e zuppe, può essere macinato e ridotto in polvere o fritto per trasformarsi nel peperone crusco.

Leggi la ricetta del pesce al latte di cocco con i peperoni cruschi di Masseria Casa Arleo.

Peperoni Cruschi Masseria Casa Arleo

LA MELANZANA BIANCA DI SENISE

La Solanum melongena L, meglio conosciuta come melanzana bianca di Senise, ha una forma allungata e un colore bianco con sfumature violacee. La polpa chiara ha un gusto dolce e una texture solida. La coltivazione e la lavorazione sono artigianali e la quantità di prodotto è molto limitata a causa della bassa resa della cultivar. Dal 2015 Masseria Casa Arleo è nell’elenco regionale delle aziende custodi e nel 2021 Giuseppe ha ricevuto il premio come miglior agricoltore custode. Attualmente il titolare di Masseria è vice presidente dell'Associazione di Promozione dell’Agrobiodiversità “Vavilov” (degli agricoltori custodi del Pollino).

Contatti

Masseria Casa Arleo

C/Da Metuoio, Senise (PZ)
338 859 8687
giuseppe61071@gmail.com

ADV