Gnocchi al pomodoro: la ricetta
Come realizzare degli gnocchi di pomodoro
L’occhio vuole la sua parte, questa è la mia filosofia in cucina. Nel piatto Gnocchi di pomodoro che vogliono sembrare dei pomodorini, oltre a volere la sua parte, l’occhio inganna.
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
Per 4 persone
Per gli gnocchi
- 400 g di pomodorini (tenere i picciuoli per guarnire)
- 100 g di concentrato di pomodoro
- 120 g di maizena
- 150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale e e pepe q.b.
Per la Crema di parmigiano
- 200g di parmigiano reggiano
- 200 ml di panna fresca
- olio evo
- basilico
Procedimento
Come preparare gli gnocchi al pomodoro
Gnocchi: frullate i pomodorini e filtrateli utilizzando un colino fine.
- Versate la crema di pomodorini in una pentola e aggiungete la maizena, il concentrato di pomodoro, sale e pepe.
- Portate a bollore e cuocete fino ad ottenere una consistenza simile a quella della polenta. Aggiungete a questo punto il parmigiano e fate cuocere ancora per un paio di minuti.
- Ritagliate dei quadrati di pellicola trasparente (lato 10 cm) e posizionateli sul piano di lavoro. Prendete un cucchiaio di composto al pomodoro appena cotto e con le mani formate delle sfere e sistematele al centro del quadrato di pellicola trasparente.
- Chiudete ora i quadrati formando delle simil polpette. Abbiate molta cura nel chiudere le estremità. Lo gnocco dovrà avere una forma sferica, in modo da assomigliare ad un pomodorino a cottura terminata.
Crema di parmiggiano: fate sciogliere in un pentolino 200 g di parmigiano reggiano con 200 ml di panna fresca. Appena sarà sciolto, abbassate la fiamma al minimo e cominciate a cuocere gli gnocchi.
Fate bollire gli gnocchi ancora avvolti nella pellicola trasparente per 3 minuti e mezzo. Terminata la cottura aiutatevi con una forbice per eliminare la pellicola trasparente.
Impiattamento: versate sul fondo del piatto la crema di parmigiano e adagiate sopra gli gnocchi. Completate il piatto con il picciuolo dei pomodorini. Aggiungete qualche goccia di olio al basilico e del basilico fresco.
Buon appetito!
Fotografie di Silvia Pozzati©
Cotto al dente: non potrebbe esserci nome più azzeccato per il mio blog! Infatti sono Dentista di professione e chef per passione..i miei amici però sono in genere più felici di incontrarmi in cucina, piuttosto che in camice e mascherina. Mi piace infatti reinventare ricette classiche e sorprenderli con sapori nuovi e inaspettati.