Come fare le lumache gratinate
Lumache gratinate, una ricetta insolita per veri intenditori
Conserverò sempre nitido il mio ricordo delle lumache in cucina. Mia madre sembrava quasi che aspettasse con ansia la pioggia per andare a raccogliere nei prati umidi le lente chioccioline.
Le cucinava essenzialmente in due modi: in umido, classico calabrese, o gratinate al forno. Le prime incontravano il favore delle mie sorelle, non il mio che ero un’accanita fan del forno e del gratin. Per cui, quando la cuoca proponeva le lumache, si accendevano delle accese discussioni sulla modalità di preparazione.
Quasi sempre la mia richiesta veniva accontentata, essendo la più piccola e la più lagnosa. Da adulta non ho più cucinato i saporiti invertebrati, finché le deliziose “lumache nostrane alla moda di Borgogna” del caffè La Crepa di Isola Dovarese (CR), hanno riacceso una passione che era stata assopita.
Tra i flashback di mia mamma in cucina, quelli del piatto di Franco Malinverno e i consigli di Julia Child, mi sono cimentata per la prima volta in una ricetta a base di lumache, riuscendo a realizzare una pietanza che ha superato l’esame persino dei più pignoli dei miei amici.
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
Per 4 persone
Procedimento
Come preparare le lumache gratinate
- Spurgate i lumaconi, lasciandoli per una notte intera con il sale secondo un vecchio stratagemma di mia mamma.
- La mattina successiva, risciacquateli e rilavateli più volte sotto l’acqua corrente. Quando li avrete puliti, metteteli in una pentola con acqua fredda, uno spicchio d'aglio, un po’ di sale e qualche goccia di aceto.
- Copriteli e poneteli sulla fiamma bassa, provvedendo a schiumarli di volta in volta. Portate a bollore e cuocete per 20 minuti. Scolateli, risciacquateli e asciugateli.
- Tritate aglio e prezzemolo e amalgamateli con il pane grattugiato e l’olio. Farcite ogni lumacone con questo preparato e disponetelo su una teglia che avrete foderato con una carta da forno.
- Bagnate con l’olio extravergine d’oliva e infornate a 200° per 15 minuti.