La ricetta delle lasagne ai carciofi
Lasagne ai carciofi, un grande classico reinterpretato in chiave vegetariana
La ricetta che vi propongo richiede un tempo di preparazione di circa 1 ora. Un modo originale per reinterpretare la lasagna e fare contenti anche amici e parenti vegetariani, senza però rinunciare al gusto di una buona pasta al forno.
Per una cena tra amici vi consiglio di munirvi di contenitori monoporzione e servire direttamente quelli a tavola, effetto scenografico garantito.
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
Per il ripieno:
- 6 cuori di carciofo
- 200 ml di panna fresca
- 150 g di parmigiano
- noce moscata
- pepe nero
Per la sfoglia:
Procedimento
Come preparare le lasagne ai carciofi
Ripieno
Eliminate le foglie più esterne del carciofo (tenete solo il cuore, la parte più morbida) e tagliatelo a strisce sottili.
Fate il soffritto con olio e scalogno e aggiungete i cuori di carciofo. Cuocete per qualche minuto, aggiungete poi un brodo vegetale (solo un paio di mestoli) e portate avanti la cottura fino a che non si è asciugato il brodo. Aggiungete a questo punto la panna fresca, il pepe e la noce moscata e fate amalgamare il sugo fino a farlo diventare molto denso. Lasciate riposare una decina di minuti.
Sfoglia
Impastate uova e farina, inizialmente in una ciotola e poi su un piano di lavoro. Lavorate la pasta per qualche minuto.
Tagliate dei pezzetti di pasta e tirateli con l’ausilio della macchina per stendere la sfoglia (i più bravi possono utilizzare anche il mattarello). Consiglio di stendere la pasta gradualmente, cominciando dallo spessore 1 fino ad arrivare al 6 passando per almeno uno spessore intermedio (la pasta deve essere abbastanza sottile).
Scegliete il contenitore in cui volete cuocere le lasagne e tagliate la pasta della forma desiderata.
Composizione lasagna
Fate bollire la pasta per 30 secondi in acqua salata con un cucchiaio di olio, scolatela e mettetela in acqua fredda.
Metette sul fondo del contenitore la pasta, riempite con il ripieno a base di carciofi e cospargete di parmigiano. Consiglio di fare non più di 3 strati.
Infornate con forno caldo a 200° per circa 15 minuti e successivamente continuate la cottura per 3 minuti con il grill (fino ad ottenere una crosticina sopra).
Sfornate e fate riposare 5 minuti prima di servire in modo da fare leggermente raffreddare la lasagna.
Buon appetito!
Fotografie di Silvia Pozzati©
Cotto al dente: non potrebbe esserci nome più azzeccato per il mio blog! Infatti sono Dentista di professione e chef per passione..i miei amici però sono in genere più felici di incontrarmi in cucina, piuttosto che in camice e mascherina. Mi piace infatti reinventare ricette classiche e sorprenderli con sapori nuovi e inaspettati.