La ricetta della crostata di fichi
Crostata di fichi. Una merenda stagionale e a prova di nostalgia
Nonostante l'afa di questi giorni, non possiamo rinunciare alla merenda. Nei banchi del mercato iniziano a fare capolino i primi fichi. ne abbiamo presi un po' e li abbiamo utilizzati per guarnire una crostata con crema pasticcera. Una ricetta gustosa, stagionale e sana, a prova di nostalgia: quanti di noi al morso di una crostata non provano l'effetto madeleine?
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
Per una teglia rettangolare da 20/25 cm
Per la frolla:
Per la crema pasticcera
- 500 ml di latte
- 5 tuorli
- 100 g di zucchero
- 35 g di amido di mais
- mezza stecca di vaniglia.
Per la farcitura:
- 10 fichi
Procedimento
Come preparare la crostata di fichi
Per la pasta frolla:
- Utilizzando la planetaria, montate 3 tuorli con 120 g di zucchero a velo fino a ottenere una crema soffice. Mettetela da parte.
- In una seconda ciotola, utilizzando l’inserto a spatola, mescolate la farina con il burro e il sale a bassa velocità per 3 minuti (o fino a quando non avrà una consistenza simile alla farina di mais).
- Versate nella ciotola la crema di uova e zucchero che avevate messo da parte e amalgamate per 5 minuti fino a ottenere la vostra frolla.
- Appiattite l’impasto e fatelo riposare almeno 1 ora in frigorifero. Trascorso questo tempo, aiutandovi con un matterello, stendete la pasta tra due fogli di carta da forno fino a uno spessore di circa 5 mm e mettetela in freezer per 15 minuti.
- Preriscaldate il forno a 170° (ventilato).
- Rimuovete la pasta dal freezer e stendetela su uno stampo per crostata.
- Abbiate cura di farla aderire alle pareti e utilizzando un matterello o un coltello eliminate gli eccessi.
- Con una forchetta bucherellate il fondo.
- Infornate per 30 minuti e di tanto in tanto continuate a bucherellarla nei punti in cui si gonfia.
- A cottura ultimata lasciate riposare la base fino a che non si raffredda completamente.
Per la crema pasticcera:
Aggiungete al latte i semi di mezza bacca di vaniglia e scaldatelo fino al raggiungimento del primo bollore. Mescolate di tanto in tanto. Nel frattempo versate in una ciotola 5 tuorli, 100 g di zucchero e 35 g di amido di mais e mescolate con la frusta fino a ottenere una crema. Non abbiate fretta, ci vorrà qualche minuto. Se non avete pazienza utilizzate un frullino elettrico.
Aggiungete a questo composto, un poco alla volta, il latte che avete scaldato. Continuate sempre a mescolare con la frusta. Versate ora tutto nel pentolino, accendete la fiamma (bassa) e continuate a mescolare con la frusta fino a quando la crema non si sarà addensata (mescolate non solo al centro, anche agli angoli). Togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare coperta con pellicola traspararente (deve essere a contatto con la crema).
Versate la crema ormai fredda nella sac a poche e farcite la torta. Tagliate i fichi a metà e guarnite la crostata.
Buona merenda!
Fotografie di Silvia Pozzati©
Cotto al dente: non potrebbe esserci nome più azzeccato per il mio blog! Infatti sono Dentista di professione e chef per passione...i miei amici però sono in genere più felici di incontrarmi in cucina, piuttosto che in camice e mascherina. Mi piace infatti reinventare ricette classiche e sorprenderli con sapori nuovi e inaspettati.