La merenda con Speck Alto Adige IGP: i sandwich
Sandwich con Speck Alto Adige IGP. Una gustosa ricetta salata e ricca di nutrienti per i vostri figli
Continua la nostra mini rubrica, intitolata “Le Merende di montagna con lo Speck Alto Adige IGP” e dedicata a un pasto molto importante nell’alimentazione dei nostri figli. Il protagonista è sempre lo Speck Alto Adige IGP, eccellenza gastronomica molto significativa del Made in Italy, nonché prodotto fortemente identitario ed equilibrato, adatto all’alimentazione dei bambini e ricco di elementi nutritivi che li aiutano nella crescita.
Oggi vi proponiamo una merenda salata, gustosa e facile da realizzare: i sandwich con Speck Alto Adige IGP, tacchino, lattuga e pomodoro dove il gusto aromatico e delicato dell’affettato incontra gli ortaggi in una perfetta simbiosi di sapori.
Oltre a essere colorata, questa ricetta è una preziosa fonte di proteine e di vitamine del gruppo B, importanti per il funzionamento del cuore e del sistema nervoso dei più piccoli.
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
- 2 fette di pane per bruschetta
- 4 fette di Speck Alto Adige IGP
- 2 fette di formaggio Stelvio
- 1 fesa di tacchino
- ½ pomodoro
- 2 cuori di lattuga
- sale, pepe
- olio evo q.b.
Procedimento
Come preparare i sandwich con Speck Alto Adige IGP
- Preriscaldate una griglia o una padella. grigliate il tacchino su entrambi i lati fino a quando sarà ben cotto.
- Ungete il pane e tostatelo su entrambi i lati. Rosolate le fette di Speck Alto Adige IGP in padella, con l’aggiunta di un filo di olio.
- Componete il sandwich partendo dalla fetta di pane, la fetta di formaggio Stelvio, un paio di fette di pomodoro, il tacchino grigliata tagliato a striscioline, i cuori di lattuga e lo Speck Alto Adige IGP croccante.
Lo sapevate che…
La dottoressa Marta Molin, dietista specializzata in “Obesità e malattie correlate” e in “Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” ha sottolineato quanto l’inserimento dello Speck Alto Adige IGP in una dieta equilibrata è la scelta giusta per un’alimentazione sana da proporre ai nostri figli.
Oltre a un interessante apporto proteico (link alla precedente ricetta), lo Speck Alto Adige IGP, secondo gli esperti di nutrizione, è ricco di vitamine del gruppo B, fondamentali per il buon funzionamento del cuore e del sistema nervoso dei più piccoli.
Ma quali sono queste vitamine e a cosa servono? La vitamina B1 favorisce la produzione di energia e supporta le cellule nervose. La vitamina B2 genera importanti enzimi “attivatori di reazioni” ed è fondamentale per l’integrità del sistema nervoso, della pelle e degli occhi. La vitamina B3 produce energia e gli ormoni necessari alla crescita.
Ti sei perso la prima merenda con Speck Alto Adige IGP?
I mini cupcakes con sciroppo d’acero e speck Alto Adige IGP