Fregula con bisque di gamberi e molluschi
Una ricetta piuttosto classica della fregula sarda, servita cremosa con mix di molluschi e impreziosita da una bisque di gamberi.
DIFFICOLTÀ
Media
TEMPO
40 minuti
COSTO
Medio
Ingredienti
Ricetta per 4 persone
400 g di fregula sarda
1 kg tra vongole lupino, cozze e fasolari
250 g di bisque di gamberi già pronta
olio
aglio
peperoncino
Procedimento
- Mettete a bollire un pentolino da circa 2 litri di acqua. Pulite da eventuali alghe e impurità i gusci dei molluschi, che avrete precedentemente lasciato a spurgare per qualche ora.
- In un tegame abbastanza capiente mettete a scaldare un filo d’olio con un aglio e un peperoncino; lasciateli rosolare per qualche minuto prima di eliminarli. A questo punto riversate le conchiglie nella pentola e chiudete con un coperchio finché non si saranno aperte. Con una schiumarola rimuovete le conchiglie dalla pentola e ponetele in caldo in una ciotola a parte.
- Filtrate il liquido rilasciato dai molluschi con un retino e una garza, quindi rimettetelo nel tegame, dove verserete tutta la fregola. Lasciate il fuoco medio basso e girate continuamente per fare in modo che non attacchi sul fondo della pentola; quindi iniziate ad aggiungere qualche mestolo d’acqua e tutta la bisque di gamberi (che avrete preparato in precedenza).
- Continuate a girare e ad aggiungere un po’ alla volta acqua bollente, finché la fregola sarà cotta. Fate in modo che risulti cremosa, aggiustando eventualmente con poca acqua.
- Impiattate la fregola nelle scodelle, decorate con le conchiglie che avevate messo da parte e servite.