Torna a inizio pagina

Testina di cinghiale e vino per Castagneto a Tavola

Ritorna la Rassegna enogastronomica del Comune toscano


Degustazioni, spettacoli musicali, teatro, grigliate, chef e massaie, eventi al ristorante e in cantina e i profumi del vino della costa Toscana. Torna dal 7 al 22 aprile Castagneto a Tavola, l’evento dedicato al territorio di Bolgheri e Castagneto Carducci e alle sue eccellenze enogastronomiche. Come ogni anno le cantine del territorio apriranno le porte al pubblico della manifestazione per visite e degustazioni nei luoghi dove il vino nasce e cresce. 


Sabato 14 e domenica 15 aprile da non perdere la degustazione che farà incontrare Bordeaux con Bolgheri guidata rispettivamente dal noto sommier-blogger Andrea Gori e dal sommelier AIS Maurizio Zanella. Tappa obbligata, la domenica, è il tradizionale pranzo in piazza a base di specialità gastronomiche locali preparate dalle massaie, protagonista insieme al vino sarà la tradizionale testina di cinghiale preparata come da antica ricetta dai cacciatori dell’UCAV. 

Al termine del pranzo, a partire dalle 17.00, artisti del teatro di strada, giocolieri e funamboli, insieme a spettacolari giochi pirotecnici e lancio di palloncini animeranno Piazza del Popolo di Castagnato Carducci  .

 

Durante tutta la manifestazione il Museo dedicato a Giosuè Carducci e il Piccolo museo dell’olio rimarranno aperti anche il fine settimana(10.00-13.00 / 15.00-18.00), mentre i ristoranti del territorio proporranno menù a tema ed eventi dedicati alla manifestazione, come la grigliata agli aromi mediterranei preparata dallo chef Paolo Sacchini al Ristorante l’Olivo del Campastrello sport, o “il manzo del Cecchini” all’Osteria la Magona.





Le iniziative legate a Castagneto a Tavola proseguiranno anche Domenica 22 aprile con la Passeggiata Gastronomica, un percorso di circa 10 km tra vigneti e cantine-alla scoperta di un territorio veramente suggestivo che da Castagneto Carducci arriva sulla Bolgherese passando per Segalari dove ha sede l’antico castello. Sono previste soste con degustazioni nelle aziende. 

ADV