Sono dolci le tradizioni di Milano
Il pasticcere Marcello Martinangeli, nel suo laboratorio di via Ampère, crea torte d'autore
pasticceria Le dolci Tradizioni di Milano una sola frase continuava a ronzarmi nella testa: “l’unico modo per liberarsi da una tentazione, è cedervi”. Forte del pensiero di Oscar Wilde e con la salivazione in aumento, ho deciso di buttarmi a capofitto nell’assaggio, rendendo sempre più frequenti le mie visite a questa storica pasticceria (datata 1987) ubicata nella prima periferia della città meneghina (siamo in zona Lambrate).
Una piccola bottega del gusto formata da due salette dal design minimalista in cui i colori verde e nero regnano incontrastati: è così che si presenta il laboratorio di Marcello Martinangeli, il pasticcere di casa. Se siete dei colazionisti convinti, questo è il luogo che fa per voi: dovete solo scegliere a cosa accompagnare il vostro caffè o cappuccino. I lievitati meritano, ma il mio consiglio ricade sulle torte. Di diverse dimensioni e dalle forme più creative (tonde, quadrate, rettangolari), sono deliziose solo a vederle.
La cioccolato e lamponi è pienamente riuscita in gusto e morbidezza grazie all’ intelligente trovata della ricotta nell’impasto; nell’ ineccepibile tarte Tatin si intuisce il tocco francese del pasticcere (derivato dai suoi studi) e la sicurezza di chi sa come muoversi anche con una ricetta difficile; la Sacher è un’esplosione di gusto nei suoi raffinati contrasti; la cioccolato e pere, nonostante i rischi, riesce a non essere stucchevole; lo strudel è proposto nella sua ricetta originale con il ripieno di mele, pinoli e cannella avvolto da una pasta fatta a mano.
Se siete amanti della colazione salata, lasciatevi tentare anche dalle specialità non dolci della casa: dalle saporite quiche (pomodorini secchi e Funghi è tra le mie preferite), al vasto assortimento di toast che vanno dai classici Valdostano (cotto e fontina), Vegetariano (verdure grigliate), Golosone (speck e brie)a quelli più ricercati, tra cui il Sella (Sella di San Venanzio e provola affumicata), il Croque Monsieur (prosciutto cotto, Gruviera e aceto balsamico), l’Oriente (pollo, toma piemontese, paprika dolce, curry, maionese e olio). Alla luce di tali assaggi, non ci stupiamo dell’arrivo della pasticceria nella top five del sondaggio del Gastronauta.
-
LE DOLCI TRADIZIONI
via Ampère 122, Milano
T. 02.2820612