PorchettiAmo
Il Festival delle porchette d'Italia. In giro per l'Umbria tra sagre e safari all'insegna di assaggi di porchette, maialini, vini e birre artigianali.
Icona dello street e drunk food made in Italy, la porchetta riporta con la memoria a scenari rustici di sagre paesane, concerti, fiere, mercati, feste di campagna e cantine. Rosa, fragrante, saporita, popolare, “la porca co un bosco de rosmarino in de la panza”, come la definiva Carlo Emilio Gadda, riesce a mettere d’accordo quasi tutti i palati.
Chi non si emoziona di fronte a un panino con una fetta dello storico maialino ripieno di erbe aromatiche? Che sia rosmarino o finocchio selvatico, chi non si inebria del suo inconfondibile profumo di spezie?
Per renderle omaggio, nel borgo umbro di San Terenziano di Gualdo Cattaneo (PG), dal 9 all’11 maggio, si svolgerà la sesta edizione di PorchettiAMO, un festival interamente dedicato a questa pietanza tipica dell’Italia Centrale.
La piazza principale del paese, trasformata per l’occasione nella piazza delle porchette, radunerà gli stand delle migliori produzioni nazionali, accuratamente selezionate. Laziali, umbri, toscani, marchigiani, abruzzesi, emiliani e calabresi, si potranno gustare suini aromatizzati provenienti sia da regioni con una tradizione atavica alle spalle, sia da territori che si sono cimentati con l’ arte “porchettara” più recentemente.
Ci si potrà immergere in squisiti assaggi di porchetta e di altri classici dello street food nazionale, dalle siciliane panelle, al fiorentino lampredotto, al cicotto di Grutti, alla piadina romagnola, accompagnati dai vini rossi della Strada del Sagrantino e da birre artigianali italiane.
Con l’iniziativa “In Punta di Porchetta”, si avrà modo di sperimentare delle interpretazioni creative del panino personalizzato da alcuni chef. Oltre a una dichiarazione d’amore verso il maialino, la manifestazione sarà anche la scusa per scoprire il territorio umbro, avventurandosi nelle stradine del piccolo borgo.
E se tre giorni non dovessero bastarvi, sappiate che sempre in Umbria, nel territorio di Todi, da maggio a settembre, l’azienda vinicola-ristorante Roccafiore, produttrice di vini biologici, organizza un percorso enogastronomico dall’evocativo nome “Jurassik Pork”.
Un divertente safari a bordo di fuoristrada tra vigneti, uliveti e l’allevamento di maialini di cinta senese alla scoperta di olivi millenari e filari di vigne, con la possibilità di degustare i vini della casa accompagnati da bruschette all’olio extravergine d’oliva, salumi del microallevamento interno, pasticceria secca home-made e piatti tipici umbri.
JURASSIC PORK
Azienda Vinicola/Ristorante Roccafiore
Località Chioano, Todi (PG)
T. 075.8942416
W. www.roccafiore.it
M. info@roccafiore.it