25 anni di Pursèl
Il 28 e il 29 novembre a Fiesse ritorna la sagra dedicata al maiale della bassa bresciana
Anni di storia hanno confermato una grande verità e cioè che del maiale non si butta via niente, ma siete sicuri di averlo assaggiato in tutte, ma proprio tutte le sue declinazioni? Se volete rimediare e avete voglia di sperimentare, l’appuntamento è a Fiesse il 28 e il 29 novembre. Nel cuore della bassa bresciana va in scena, per il 25 esimo anno, la famosa “Sagra del Pursèl” che, superata la ventesima edizione, è divenuta una tappa immancabile per gli amanti del suino.
Profumi, riti, tradizioni, arrosti e degustazioni animeranno queste giornate di appuntamenti dedicati a sua altezza reale il porco. Tanti i golosi che frequentano l’evento durante il quale si degustano salumi provenienti da ben quattro diverse zone di produzione (Brescia, franciacorta, Parma e Mantova). Dibattiti, convegni, mostre e stand gastronomici, con tutte le specialità tipiche dove non mancano mai i must della tradizione della bassa bresciana: il riso sporco, i piedini di maiale, le costine con le verze e il cotechino. Il gran finale della domenica porta in scena la concia del maiale con i norcini bresciani, tanti laboratori per i bambini e l’aperitivo con degustazione.
Per promuovere la manifestazione, l'uso e la tradizione di questo rito sono state coinvolte anche le trattorie del distretto gastronomico Oglio-Chiese, segnalate nella guida Paesaggi di Confine: osteria de L'Umbreleer, Trattoria dell'Alba, Trattoria/pizzeria da Nicola, Caffè La Crepa. Tutti i giovedì di novembre prepareranno un menu "tradizionale" a un prezzo promozionale che ha lo scopo di valorizzare il suino, i tagli poveri e la ritualità a esso correlata.
-
Per informazioni
Comune di Fiesse
Via Antonio Gramisci, Fiesse (BS)
T. 030.9950044
M. segreteria@comune.fiesse.bs.it
W. www.comune.fiesse.bs.it