Torna a inizio pagina

Nostalgia da Bar Sport

All'Enoteca Marcucci di Pietrasanta si assapora l'atmosfera del buon mangiare e bere contemporaneo



La mia grande passione da provinciale militante è stato il Bar Sport, così non solo il libro di Stefano Benni è stato il mio diario, ma vivevo ogni giorno anch'io: la sala da biliardo, la mitica Luisona, i personaggi più strampalati (il Solitario, il Playboy, il Tuttologo, le Desperate Housewives). Oggi i biliardi sono più rari dell'Araba Fenice e la Luisona imbalsamata è ovunque, grazie al surgelato. Con tristezza, il "Bar Sport" non rappresenta più la contemporaneità. E chi attualmente ne fa le veci? In Versilia, dove ogni estate nascono nuovi modelli, ma possono un Twiga o un Fratellini's diventare degli archetipi? Il lusso straccione o il food porn non costituiscono un modello di imitazione, secondo i canoni del Sociologo Duesenberry; allora in mancanza di outsider la contemporaneità in questa era diventa l'unico, l'originale.

L'Enoteca Marcucci a Pietrasanta

Un'icona eccola, a Pietrasanta (Lucca), l'insegna recita "Enoteca Marcucci", ma si legge "Michele": un anfitrione inimitabile che scruta i tavoli utilizzando gli occhi a mo' di periscopio di un sommergibile, poi piomba come un falco a riempire i calici dei suoi ospiti con vini privi di fama che, ben selezionati però, fa diventare d'attualità (la cantina è da urlo!). Così come in ogni stagione presenta la collezione di sconosciuti: un salame con budello ricucito stagionato tre anni, la verticale di acciughe, i formaggi di capra, la bistecca che non è una bistecca, il pollo nostrale, ortaggi e verdure di Beppe, zuppa di fagioli, in barba al successo dei piatti birignao degli Chef & co. E li propone con un menù a computer, letto non in canto gregoriano come dagli stellati ma da <<Ch'è bevi... Ch'è ti porto>>.


Alle 20 di ogni sera ciak si gira: i clienti arrivano affannati, vogliono sedere in prima fila come alla Scala, in mostra per lo struscio. Certo, ci sono anche i vip o presunti tali (ma non convoca i paparazzi), Michele è distratto da <<Ch'è bevi>> alla compagnia del sorso lungo, agli armigeros, al signorino (personaggio dell'anno), allo scienziato, a Nostra Signora della Versilia; che siano i nuovi personaggi che con allegria, risate e vini da scoprire, facciano rivivere i modi (non la moda) del futuro?

Contatti

L'ENOTECA MARCUCCI

Via Garibaldi 40, Pietrasanta (LU)
0584.791962
enotecamarcucci@gmail.com
www.enotecamarcucci.it

ADV