FUORI DI TASTE @ GASTRONAUTA
Tra gli appuntamenti segnaliamo...
PIERANGELINI CREA CON TASTE - aperitivi A TEMA CON I PRODUTTORI DI TASTE
venerdì, sabato e domenica, a partire dalle 17.00
Hotel Savoy - Piazza della Repubblica, 7 - Firenze
Sono a firma del grande chef Fulvio Pierangelini gli aperitivi a base delle eccellenze enogastronomiche presenti a Taste. Location d’eccezione, l'Hotel Savoy.
A SCUOLA DI MACELLERIA
venerdì, ore 11
Mercato di Sant’Ambrogio in Piazza Ghiberti - Firenze
Presso la Macelleria Luca Menoni, nel cuore del Mercato di Sant’Ambrogio in Piazza Ghiberti, va in scena la lezione “Conoscere e utilizzare i tagli di carne”. Intervengono il gastronauta Davide Paolini, Aristide Bucchi (Presidente del Centro Carni Alimentari) e Vasco Tacconi (Presidente dell’Associazione Macellai della Provincia di Firenze). Alla lezione seguirà una degustazione di peposo presso I'Trippaio di Stefania e Fabrizio. Nel corso della serata sarà possibile fare un’offerta per l’Associazione Trisomia 21.
CANTINA PIEVE VECCHIA E I PRODOTTI DELLA MAREMMA
Venerdì 12, ore 19.30
Sala delle Vetrate - Ex Murate - Piazza Madonna della Neve - Firenze
Alla Sala delle Vetrate (ex Murate, Piazza Madonna della Neve) Cantina Pieve Vecchia propone un assaggio del cuore della Toscana, la Maremma, attraverso la degustazione dei propri vini abbinati ai prodotti tipici del territorio maremmano. Un connubio verace che sarà arricchito dalle note del Rossana Casale Jazz Trio e Massimo Di Michele.
ACCADEMIA DELLE frattaglie
Venerdì 12, ore 20
Ristorante Alle Murate, Via del Proconsolo - 16/r - Firenze
Cerimonia di costituzione e cena di presentazione dell'Accademia delle Frattaglie. Saranno presentati i prodotti di 5 personaggi illustri del settore, quali Cazzamali, Fracassi, Andreucci, Torrini e Nigro. L'Accademia sarà gemellata con una famosa accademia delle frattaglie francese.
GUSTA LA Sardegna
Grazie all’iniziativa Gusta la Sardegna, sarà possibile avere per la prima volta a Firenze, una panoramica a tutto tondo della enogastronomia di qualità di questa regione: ben 11 aziende locali saranno le protagoniste di varie degustazioni organizzate nel calendario di Fuori di Taste, presso OBIKA' e 'INO. Bottarga di Muggine, realizzata secondo la tradizione, i mitici “Malloreddus”, la“Fregola”, e i “Maccaronis de Busa”, forgiati da mani sapienti, il mirto, essenza mediterranea diffusa in Sardegna e ancora pregiate verdure sott’olio e creme, il prezioso zafferano, il miele, il dolce torrone, e i capperi selargini senza dimenticare i salumi e il pecorino sardo. Per chiudere in bellezza i vini, orgogliosi e caldi come il rosso Doc “Cannonau di Sardegna”, amabili e freschi come il bianco Doc “Vermentino di Sardegna”. Ecco gli indirizzi dove assaggiare le specialità sarde:
‘INO
da Sabato 13 a lunedì 15 marzo dalle 11.00 alle 17.00
Via de’ Georgofili, 3 Firenze
Da ‘INO - Bottega Alimentari e vino, luogo di riferimento dell’enogastronomia di nicchia a Firenze, tutti i giorni dalle 11.00 alle 17.00 verrà proposta una degustazione di panini realizzati con i prodotti tipici della Sardegna, accanto a un corner di vendita dei tesori gastronomici dell’isola.
TASTE SARDINIA - DA OBIKA’ , mozzarella bar ,
da Sabato 13 a Lunedì 15 Marzo (e i giorni a seguire) dalle 12,00 alle 23,00
Via de’ Tornabuoni, 16 Firenze
Da Obikà Firenze, a Palazzo Tornabuoni, una gustosa proposta dedicata alle prelibatezze della Sardegna, che verranno presentate in abbinamento al classico menù del mozzarella wine-bar. Tutti i piatti sarranno creati grazie alla consulenza di uno chef sardo che verrà a Firenze appositamente per questa occasione.