Torna a inizio pagina

Taste Firenze, finalmente

Dal 26 al 28 marzo, alla Fortezza Da Basso di Firenze, ritorna Taste, il salone dedicato all'eccellenza del cibo. Zero spreco il tema dell'evento. Tanti gli appuntamenti, tra cui i ring di Davide Paolini e la presentazione del suo libro "Confesso che ho mangiato", edito da Giunti



Cari buongustai d’Italia, è finita. L’astinenza è finita e finalmente, dopo due anni di fermo, Taste ritorna. Più in forma di prima: rinnovato, colorato (grazie a una grafica pop-art style), gustosissimo. Per la gioia di espositori, operatori e appassionati di cibo, tutti.
Taste 2022

Taste Firenze cambia sede

L’appuntamento con la quindicesima edizione della manifestazione è questo weekend, dal 26 al 28 marzo, alla Fortezza da Basso. E qui c’è la prima novità. La crescita del numero di aziende, che quest’anno sono circa 470 (130 nuovi ingressi rispetto al 2019) e la necessità di organizzare l’evento in totale sicurezza hanno contribuito allo spostamento nella nuova sede e alla pianificazione di un percorso espositivo inedito.

Si parte dal Piano Attico del Padiglione Centrale, dove è collocato l’ingresso al salone, e si prosegue al Piano Terra per terminare al Padiglione Cavaniglia. Un viaggio dal salato al dolce, con un'interessante zona di sinergia tra questi due mondi in cui troveranno spazio prodotti come succhi, mostarde, caffè, confetture salate e dolci, spirits, tè e infusi.

“TASTE cresce e si evolve. Questa edizione è molto più che un ritorno in presenza: è una manifestazione ripensata e ridisegnata a partire dalle opportunità offerte dagli spazi in Fortezza da Basso, con un percorso di visita più disteso e funzionale, che al tempo stesso garantisce un’esperienza del salone in totale sicurezza, così come avvenuto per la ripartenza dei nostri appuntamenti moda”, afferma Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

A Taste sarà presentato il nuovo libro di Davide Paolini "Confesso che ho mangiato"

Sulla scia di TESTO [Come si diventa un libro], il nuovo evento di Pitti Immagine dedicato all’editoria contemporanea che si è appena concluso a Firenze, verrà data particolare rilevanza ai libri. E Domenica 27 marzo, alle ore 17.00, presso la UNICREDIT TASTE ARENA Davide Paolini presenterà il suo nuovo libro “Confesso che ho mangiato” (Giunti Editore).
Confesso che ho mangiato sarà presentato a Taste

Zero spreco: il tema di Taste 15 e dei Ring di Davide Paolini

Zero spreco, sostenibilità e attenzione all’ambiente i focus della manifestazione e il filo rosso che connetterà talk ed eventi.

“Il tema portante di Taste quest’anno sarà “Zero Spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente” e costituirà il filo rosso di talk ed eventi, portando l'attenzione su esperienze concrete di sostenibilità legate sia al mondo produttivo e all’ambiente, sia a quello dei consumatori finali. Sarà il nostro modo per contribuire alla tutela del territorio e dei suoi prodotti”, spiega Poletto.

In linea con il claim della manifestazione i Taste ring di Davide Paolini che si svolgeranno nell’Unicredit Taste Arena, nel piano Attico, e avranno come argomenti l’osservazione degli ecosistemi per la produzione, il recupero nella ristorazione e i nuovi modelli di distribuzione dei prodotti a filiera corta rinforzati dalla pandemia.

I TASTE RING di Davide Paolini

Sabato 26 marzo – UNICREDIT TASTE ARENA
L’osservazione degli ecosistemi: un metodo per l’elaborazione di nuovi prodotti (gin, biscotti)
Con la partecipazione di Valeria Mosca (ricercatrice, ambientalista, forager)

Domenica 27 marzo - ore 16.00 – UNICREDIT TASTE ARENA
Spreco Zero: quanto è possibile recuperare nella ristorazione.
Con la partecipazione di:
Vito Mollica, chef di Chic Nonna di Firenze
Alessandro Cozzolino, chef del Belmond Villa San Michele di Fiesole
Paolo Lavezzini, chef del Four Seasons Hotel di Firenze
Riccardo Monco, chef dell’Enoteca Pinchiorri.

Lunedì 28 marzo - ore 11.00 – UNICREDIT TASTE ARENA
Nuovi modelli distributivi per i prodotti di filiera corta
Con la partecipazione di:
Oscar Farinetti, fondatore di Eataly
Marco Porcato, Ceo e founder di Cortilia
Riccardo Uleri, amministratore delegato di Longino&Cardenal
Alessio Badia, amministratore delegato di Postalmarket
Chiara Brandi, Ceo e fondatrice di Genuino.Zero
I fuori di Taste a Firenze

Il gin e i FuoriDiTaste

E poi ancora il Taste Shop per portarvi a casa le specialità degli espositori e un’area completamente dedicata al gin, re dei distillati. Il Piano Terra del Padiglione Centrale ospiterà una selezione di 10 aziende provenienti da Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto, per un tour tra botaniche e mixology.

Firenze sarà più viva che mai con gli appuntamenti in città del FuoriDiTaste.
Insomma, se volete divertirvi, assicuratevi una tappa nel capoluogo toscano durante questo weekend.
Finito Taste inizierete il conto alla rovescia per il prossimo anno.
-
TASTE INFO:
Gli orari di apertura per operatori del settore e per il pubblico di appassionati:
_ dalle ore 9.30 alle ore 19.30 di SABATO e di DOMENICA, e dalle 9.30 alle 16.30 di LUNEDI’
per gli operatori del settore;
_dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 16.30, ingresso aperto anche al pubblico.

Official Hashtag: #Taste15 #PittiTaste #fuoriditaste #TasteRing #TasteShop #TasteTool #TasteTou

Contatti

Taste Firenze 26-28 marzo

Fortezza Da Basso
taste.pittimmagine.com

ADV