Torna a inizio pagina

Le terrazze più belle di Milano per fare aperitivo o cenare all'aperto

Non solo rooftop. Guida alle migliori terrazze di Milano dove mangiare e fare aperitivo.



È arrivato il periodo estivo più temuto per tutti i milanesi: il caldo di luglio.

Quale occasione migliore per scoprire le terrazze della città, nella speranza non solo di trovare più fresco, ma anche di staccare dallo stato mentale del pre-ferie che ci assale?

Un mese bisognoso di piatti che fanno bene alla mente e al corpo e che, se uniti al panorama giusto, diventano occasioni uniche per rigenerare se stessi e godersi la città.

DaV Da Vittorio

Il pacchero, ma “casual”

La famiglia Cerea allarga ancora i suoi orizzonti, con DaV da Vittorio in zona City Life, al primo piano della Torre Allianz. In uno scenario ormai conosciuto per le sue architetture contemporanee, si inserisce il progetto “casual” dei fratelli Cerea: la terrazza DaV.

Pensata per un pubblico giovane e metropolitano, offre menù degustazioni diversi, un’ampia proposta di pizze e menù da condividere. Oltre al piatto cult che ha reso famoso il ristorante di Brusaporto, ovvero il pacchero servito direttamente in padella con scarpetta obbligatoria, il menù è ricco di portate della tradizione milanese e contemporanee, il mondeghino come della nonna, il Glacier 51 (tapioca, cocco, lemon grass e pak-choi), il vitello tonnato, il risotto Milano-Tokyo (con zafferano, bergamotto e anguilla affumicata).

Consigliato anche il momento dell’aperitivo, per degustare le molteplici proposte di cocktail e il pranzo della domenica, con un menù vario ad hoc che accontenta tutti i palati. Due momenti in cui la terrazza sicuramente offre il meglio del relax e della convivialità.

Nella sala interna la boiserie in legno e giochi geometrici definiscono il concept e il design contemporaneo del ristorante.
-
Dal Lunedì al Venerdì: dalle 18.30 alle 00.30
Sabato e Domenica: dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 00.30
Per info e prenotazioni: 0236723830, davmilano@davittorio.com
Terrazze a Milano - Dav da Vittorio

Vertigo – Cocktails & Pool

Vertigine ad alta quota

New entry nel panorama dei rooftop milanesi, è la nuova terrazza del Nhow Hotel di Via Tortona 35: Vertigo. 750 metri quadrati di terrazza scenografica con piscine, solarium, bar e ristorante.

La protagonista è l’Infinity Pool, la piscina principale a sfioro, in aggetto rispetto all’edificio, per aperitivi sospesi in acqua. Altre due piscine circolari si alternano alle zone dedicate all'happy-hour. Il progetto, realizzato da Park Associati, reinterpreta in chiave contemporanea il taglio industriale dell’ex fabbrica della General Electric e oggi Hotel contemporaneo e di tendenza.

Vertigo è anche eat&meet, con un’ampia offerta ristorativa dai sapori internazionali e della tradizione italiana. L’offerta food&beverage comprende una selezione di dry snacks, 6 tipologie di finger food, 2 assaggi di primi piatti, dessert o frutta, un calice di bollicine, acqua, soft drinks, prosecco, vino bianco/rosso e un cocktail a scelta tra una selezione.

Per info e prenotazioni: 024898861, milano@nhow-hotels.comTerrazze a Milano - Nhow Hotel Vertigo

Horto

Il locus amoenus di Milano

In Piazza Cordusio, all’ultimo piano del The Medelan, si vive una nuova esperienza gastronomica. In questo luogo sospeso, la natura si fonde alla città nella sua architettura, portandoti all’evasione e all’armonia.

Il coinvolgimento di cascine, caseifici e agricoltori nei pressi di Milano rappresenta la perfetta sinergia tra cucina e territorio, nel pieno rispetto della sostenibilità e nelle relazioni con i produttori locali. Il tempo è quello della natura, lento, sensoriale e in costante cambiamento.

A capo di questo progetto, Norbert Niederkofler, Head of Culinary Strategy, per un’esperienza completa, dalla colazione alla cena.

La cucina dello chef Alberto Toè è casalinga, dai sapori e profumi dell’infanzia a quelli più maturi e consapevoli. Sono tre le degustazioni: “Awakening” per il pranzo, per il risveglio dei sensi, che va dalla cagliata con carpaccio vegetale al risotto alle erbe spontanee, fiori di campo e kefir, per proseguire con un salmerino con piselli e sambuco.

Per scoprire e vivere il tempo lento e corto della cucina etica c'è la degustazione "Savoring", da 5 portate, tra cui il tortello di patate, abete e fondo di selvaggina; e degustazione "Knowing" da 7 piatti, tra cui spaghetto alla trota, zafferano e caviale affumicato; anguilla e kiwi fermentato; cervo asparagi e aglio orsino.  

Per info e prenotazioni: reservation@hortorestaurant.com Terrazze a Milano - Horto

Clotilde Brera

Noblesse meneghina

Un luogo che ci riporta indietro ai tempi della Principessa Maria Clotilde di Savoia, quando in Piazza San Marco c’era il laghetto che si immetteva nella cerchia dei Navigli. Oggi, quel laghetto non c’è più, ma è rimasto uno dei luoghi più suggestivi e romantici.

La terrazza con vista sulla piazzetta, ne è la prova. Sui tetti di una Brera illuminata, si possono degustare piatti della tradizione meneghina e non solo, per vivere un’esperienza da vero milanese.

I piatti must non possono che essere che il risotto e la cotoletta alla milanese, rigorosamente di vitello con l’osso, ma non da meno anche le proposte contemporanee, come plin, ali di razza e limone confit, interpretate dallo chef Domenico Della Salandra, ispirate alla tradizione italiana e alla stagionalità.

Aperitivi e cene romantiche da lunedì a domenica, dalle 18.30 alle 23.00.
Per info e prenotazioni: 0238316453, info@clotildebrera.it
Terrazze a Milano - Clotilde Brera

Mediterranea – Real Healthy Food - Madonnina Bistrot

Oasi di benessere sui tetti di Milano

Mediterranea, dopo l’apertura al Citylife, vola sui tetti della città e apre in Via Santa Marta 6, tra le cupole e i campanili romanici, con vista sulla Madonnina. Ci troviamo al quinto piano di un palazzo antico, atmosfera ideale per la cucina funzionale ispirata alla dieta mediterranea, oggi patrimonio Unesco. Le materie prime utilizzate sono semplici, sane e attente alle più comuni intolleranze, come glutine e lattosio.

Il menù cambia in base alla stagionalità e alla freschezza delle materie prime: possiamo trovare la vellutata di barbabietola, la fregula al pomodoro, l’hummus di lenticchie e arancia o il burger di fassona. Tutti piatti bilanciati e gustosi.

Il Madonnina bistrot è aperto tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 8:30 alle 22:30. Per info e prenotazioni: 0267177207Terrazze a Milano - Mediterranea

ADV