Il nome dei cibi
Nomi curiosi per i piatti della nostra cucina
Riascolta la trasmissione in onda sabato 12 giugno, alle ore 11, sempre su Radio 24!
Chi conosce l'origine del nome spaghetti alla carbonara? E strozzapreti? La nostra cucina è ricca di piatti con nomi curiosi, entrati per consuetudine nel nostro vocabolario.
Usanze, metafore, leggende e personaggi illustri hanno dato i natali a piatti come i vincisgrassi marchigiani, alla pasta alla norma, al peposo fiorentino, e a prodotti quali il ciauscolo, i missoltini, i krumiri. L'elenco dei dolci, il cui nome è ispirato ad una storia, è davvero intrigante: si va dalla zuppa inglese, alla torta Elvezia, passando per la torta mantovana originaria di Prato e per gli impanatigghi siciliani (ravioli a base di carne e cioccolato).
Davide Paolini, insieme a linguisti ed esperti di cultura locale, proverà ad indagare l'etimologia dei piatti più comuni nella nostra mensa, la cui origine è spesso relegata alle enciclopedie.
Se avete in mente il nome di un piatto e volete scoprirne l'origine, o se conoscete la storia di un prodotto particolare, scrivete a seguito e partecipate alla diretta di sabato!
Riascolta la puntata >>