Torna a inizio pagina

A Forte dei Marmi ritorna "A Tavola sulla Spiaggia"

Il 2 luglio, a Forte dei Marmi, ritorna lo show sulle "sabbie nobili" che proclama il piatto dell'estate 2023


Domenica 2 luglio, alla Capannina di Forte dei Marmi, torna “A tavola sulla spiaggia”.

L’evento, ideato da Gianni Mercatali e giunto ormai alla sua trentaduesima edizione, è uno show sulle “sabbie nobili” per proclamare il piatto dell’estate 2023. Tra i temi affrontati quest’anno torna il recupero, la cucina del riciclo, l’arte di preparare pietanze buone e salutari senza buttar via niente. Concetti che la manifestazione aveva già individuato dal 2012, con particolare attenzione all’ambiente, alla nutrizione e alle risorse alimentari. E, novità di quest’anno, i partner (sollecitati dagli organizzatori) doneranno i propri prodotti al Banco Alimentare.

A Tavola sulla spiaggia

I concorrenti, tutti rigorosamente non professionisti, sono chiamati a contendersi il “Piatto Forte”, ovvero lo “scolapasta d’oro” in questo originale talent mondano-gastronomico. Il Primo Premio Assoluto della Giuria Stampa sarà invece dedicato alla Capannina e al Parmigiano Reggiano. In abbinamento ai piatti, alcuni vini che raccontano il terroir italiano: dal Friuli Eugenio Collavini, dalla Toscana la Famiglia Cecchi, le donne Fittipaldi e Castello Banfi; dall’Umbria Arnaldo Caprai.

Il servizio di sala, in poco meno di 3 ore, servirà ai 40 giurati (tra cui Davide Paolini e Gianfranco Vissani) 12 proposte gastronomiche, cambiando 480 piatti e 12 vini sostituendo 480 calici da degustazione. In giuria giornalisti, opinion leader, produttori di vino, ristoratori e chef che nell’edizione passata formarono una squadra di 12 stelle Michelin.

 

ADV