5 vini da bere a Natale
I nostri consigli per brindare durante le feste natalizie con cinque vini dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Non penserete mica di trascorrere il Natale senza vino, giusto?
Ricordate l'Arusnate? È tornato più in forma di prima e ci regala dei consigli per bere bene e a buon prezzo durante le feste.
PATRICIA
Pinot Noir | Cantina Girlan
“Patricia” di Cantina Girlan è un Pinot Noir di ottima qualità. Ben strutturato e morbido. I 15 mesi trascorsi tra barrique e grandi botti di rovere gli conferiscono una interessante struttura. I successivi 6 mesi di affinamento in bottiglia donano a questo vino dell’Alto Adige anche una grande eleganza.
Acquistato da Signorvino a un ottimo prezzo, è un vino che mi sento di consigliare con sincero trasporto per la piacevolezza espressa nel calice. Rosso rubino, note di vaniglia, spezie ed un’ottima persistenza sono le principali note degustative che mi sono appuntato. Abbinato a un hamburger di chianina cotto alla griglia e poi condito con una delicata salsa al pepe verde ha deliziato il mio palato!
ZERÒ PAS DOSÈ
Franciacorta | Cà dei Ronchi
Cosa c'è di meglio, per rendere magica l’atmosfera natalizia, se non la degustazione di un ottimo franciacorta Pasdosè di Ca’ dei Ronchi? Nothing! Alla vista il colore è giallo paglierino brillante, lindo, il perlage è fine, la spuma cremosa, al naso si presenta con le sue belle note di fiori gialli come la ginestra e frutta a polpa bianca, crosta di pan biscotto.
Al palato ottima la mineralità, eccelso l'equilibrio tra lo Chardonnay (90%) e il Pinot Nero (10%). L'eleganza in questo sparkling è di casa. Chapeau!
DAMA PERDUTA
Malvasia | Bricco dei Roncotti
Vino da abbinare a un cremoso formaggio a pasta molle tipo Taleggio o Reblochon. La Dama Perduta della cantina Bricco dei Roncotti è una Malvasia aromatica di Candia. Il vino non viene appositamente filtrato, né separato dai lievi e rifermenta così in bottiglia in modo del tutto naturale.
Ecco perché alla vista, oltre al colore giallo paglierino, è leggermente velata. Degustandola si capisce che è frutto di un certosino lavoro fatto prima in vigna e poi in cantina.
LANCELLA
Pallagrello | Cantina di Lisandro
Il nome Pallagrello sembrerebbe trarre origine dal pagliarello, il graticcio di paglia (pagliarello) dove l’uva veniva riposta ad appassire. Il nome "Lancella", invece, di questo deliziosissimo vino della Cantina di Lisandro deriva dalla brocca smaltata con cui, un tempo, si attingevano I vini bianchi per servirli e mantenerli freschi.
Ottimo vino con un bel colore giallo dorato, note agrumate da incanto, sapido, notevole persistenza. Uno spettacolare vino campano che consiglio di abbinare a del salmone affumicato steso su un crostino caldo ben imburrato.
ROSÉ
Siciliano Doc | Planeta
Fresco, piacevole, accattivante. Di un bel rosa antico con sentori di piccoli frutti di bosco. Invita ad abbinamenti con crostacei o pesci bianchi al vapore. Direi ottimo questo Rosé di Planeta, con un adeguato e pratico tappo a vite!
Sei una cantina e vuoi inviare dei campioni da recensire all’Arusnate?
Puoi spedirli a: Andrea Bianchi - Via Vasco De Gama, 7 - 37138 - Verona