La ricetta dei conchiglioni ripieni
Conchiglioni ripieni, un primo di pesce estivo, fresco e colorato
Se state cercando un piatto saporito, di effetto e di facile realizzazione, i conchiglioni ripieni soddisferanno le vostre richieste. Se non vi dovesse piacere il polpo, potete utilizzare anche altri tipi di pesce, prestate solo attenzione ai differenti tempi di cottura.
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
Per 6 persone
- 1 polpo da 1,5 kg
- 12 pomodorini
- timo
- basilico
- 12 conchiglioni
- olio al limone
- scorza di limone
- sale e pepe
Procedimento
Come preparare i conchiglioni ripieni
Polpo: prendete il polpo per la testa e immergetelo per un paio di secondi in una pentola con l’acqua che bolle. Ripetete l’operazione per circa 4 volte fino a quando i tentacoli non si saranno ben arricciati. Raffreddate il polpo in acqua fredda e mettetelo a cuocere per 60 minuti nella vaporiera. Trascorso questo tempo tagliate il polpo a pezzettini molto piccoli (come una tartare) e conditelo con i pomodorini tagliati a quadretti, il timo, il basilico, l'olio al limone, la scorza di limone, sale e pepe.
Conchiglioni ripieni: fate bollire i conchiglioni in acqua salata e scolateli 2 minuti prima del termine della loro cottura. Condite i conchiglioni con un filo d’olio in modo che non si attacchino e lasciateli raffreddare per 5 minuti. Quando riuscite a tenere la pasta con le mani senza scottarvi, riempite i conchiglioni con il sugo a base di polpo.
Infornate la pasta per 5/10 minuti a 180 °C.
Buon appetito!
Fotografie di Silvia Pozzati©
Cotto al dente: non potrebbe esserci nome più azzeccato per il mio blog! Infatti sono Dentista di professione e chef per passione...i miei amici però sono in genere più felici di incontrarmi in cucina, piuttosto che in camice e mascherina. Mi piace infatti reinventare ricette classiche e sorprenderli con sapori nuovi e inaspettati.