Torna a inizio pagina

I mocktail di L'Angelica: il Dulcamara Tonic

Dulcamara Tonic. Un mocktail fresco dai tanti benefici



L’estate è già iniziata, ma il benessere non va in vacanza. Anzi. È arrivato il momento di rilassarci e di prenderci ancora di più cura di noi stessi. Bere aiuta.

E chi meglio dell’Istituto Erboristico L’Angelica può offrire soluzioni per il nostro benessere, o semplicemente delle sane coccole a base di ingredienti naturali? Depuranti, drenanti, rilassanti, antiossidanti, sgonfianti, gli infusi e le tisane L’Angelica da sempre offrono una soluzione ai piccoli problemi di salute quotidiani. Ma non solo: grazie alle nuove tisane fredde superfood, L’Angelica aiuta a combattere il caldo estivo con drink freschi, salutari, funzionali e ricchi di principi nutritivi.

E per chi voglia fare un pieno di micronutrienti consigliamo di non perdersi gli Health Drink Vitermine de L’Angelica, una linea tutta nuova di bevande funzionali a base di aloe vera e acqua di cocco arricchiti con vitamine, minerali e principi attivi.

La vera novità però è che, finalmente, questi elisir di lunga vita si potranno trovare anche nel canale HoReCa: quindi, durante la nostra estate italiana, prepariamoci ad assaporare la loro freschezza sia a casa, sia in bar e ristoranti.

Nel frattempo ve li proponiamo su questo sito in una veste nuova: quella dei mocktail, i cocktail alcol free.

La vocazione “astemia” della mixologia sarà una delle tendenze del bere miscelato di questa stagione: Gastronauta, per essere sul pezzo, in collaborazione con l’Istituto Erboristico L’Angelica, ha chiesto a Tommy Panarello, bartender di Les Fleurs du Mal, cocktail bar aperto da pochi giorni in via Buonarroti 11 a Milano, di realizzare cinque mocktail con le tisane a freddo e gli Health Drink dell’Istituto Erboristico.

Ispirandosi all’immagine dell’azienda e al nome del locale, questi drink avranno i nomi di cinque fiori e ognuno di loro potrà essere replicato a casa grazie alla ricetta fornitaci dal barman.

Partiamo oggi con Dulcamara Tonic: il mocktail preparato con la tisana a freddo superfood drenante L’Angelica “Pompelmo, Mandarino e Moringa” che Tommy abbina a bacche di vaniglia, sciroppo di agave, acqua tonica e menta.

Il risultato è una bevanda fresca e dissetante in cui l’amaro del pompelmo viene esaltato dall’acqua tonica, il mandarino e il limone conferiscono note e profumi agrumati, la moringa apporta le sue proprietà benefiche, la menta sgrassa e la vaniglia ammorbidisce il palato.

Al pari del fiore Dulcamara, conosciuto per le sue proprietà disinfettanti e lenitive, questo mocktail ha la capacità di purificarci dai liquidi svantaggiosi e di farci sentire in forma.

DIFFICOLTÀ

TEMPO

COSTO

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
  • 5 ml di succo di limone
  • bacche di vaniglia
  • 40 ml di acqua tonica
  • 80 ml di tisana fredda L’Angelica “Pompelmo, Mandarino e Moringa”, foglie di menta

Procedimento

Come preparare il Dulcamara Tonic

  1. Per prima cosa preparate la tisana: lasciate in infusione un filtro in una tazza con 200 ml di acqua fredda o a temperatura ambiente, per sette minuti.
  2. Una volta pronta, immergete nella tazza le bacche di vaniglia e fate raffreddare la tisana in frigo per circa un’ora.
  3. Nel frattempo prendete un bicchiere grande da cocktail: versate lo sciroppo d’agave, il succo di limone, l’acqua tonica e mescolate bene.
  4. Colmate lentamente con la tisana fredda “Pompelmo, Mandarino e Moringa” in cui avete inserito precedentemente le bacche di vaniglia, miscelate delicatamente con un cucchiaio, versate il drink in un rock glass con quattro cubotti di ghiaccio, filtrandolo con lo strainer e guarnite con le foglie di menta.

Lo sapevate che…

La tisana a freddo superfood L’Angelica “Pompelmo, Mandarino e Moringa” è un mix di note fresche e agrumate dal gusto unico e dalle innumerevoli proprietà benefiche. La moringa è una pianta antistress naturale, ricca di vitamine A, B, C, di tanti sali minerali e di grassi buoni, ha un grande potere antiossidante, protegge dai radicali liberi, combatte l’invecchiamento precoce, favorisce la digestione e contrasta l’insorgere di malattie croniche come il diabete.

Questa tisana ha un particolare effetto drenante e berla aiuta a eliminare tutti i liquidi in eccesso, a sentirci meno gonfi e più liberi di muoverci.

ADV