Caffè freddo, gelato o shakerato?
Il caffè è la bevanda che domina anche nella stagione calda
L’estate avanza, l’afa opprime e in televisione si sprecano i soliti consigli su come combattere il caldo. La ricerca della bevanda perfetta, dissetante ed energetica, incontra sul mercato un’offerta ricca di invenzioni dai mille sapori e colori. Ma fra tutte le diavolerie in commercio un ingrediente sembra spopolare: il caffè.
I modi di bere il caffè
E non si parla di espresso, americano o ristretto. Ciò che solletica i sensi sotto il solleone e provoca brividi rinfrescanti sono le sue preparazioni a freddo. A cominciare dal caffè shakerato per proseguire con la granita, il gelato, la crema, l'affogato e finanche alla gazzosa.
Se la possibilità di scegliere fra queste numerose varianti è ormai garantita in ogni parte d'Italia, non si può certo dire altrettanto della qualità delle realizzazioni. E' sempre più difficile trovare al bar un buon caffè shakerato ed a volte non è facile intendersi sulla denominazione e preparazione. Ci va o non ci va la vaniglia? E' la stessa cosa del caffè freddo? Oppure quello freddo deve essere messo in bottiglia e tenuto in frigorifero?
Davide Paolini sabato 16 luglio ascolterà il parere di barman, mastri gelatai e torrefattori che sveleranno i loro trucchi del mestiere, ma soprattutto coinvolgerà il pubblico dei numerosi consumatori per raccontare la loro ricerca della bevanda al caffè perfetta.