Torna a inizio pagina

Paccheri con lo scorfano

Abbinamento cibo-vino. Un piatto unico, leggero e delicato, da abbinare a un buon vino rosso: noi abbiamo scelto il Cerasuolo di Vittoria DOCG.



Un piatto unico delicato e al contempo gustoso, che si prepara in poco tempo e con semplici ingredienti. Lo abbiamo abbinato a un vino siciliano di gran carattere e anch’esso profondamente legato al proprio territorio di origine, per quanto estremamente godibile e di facile beva anche nella stagione calda: il Cerasuolo di Vittoria, nella tradizionale interpretazione proposta dall’azienda Gulfi.

DIFFICOLTÀ

Media

TEMPO

45 minuti

COSTO

Medio

Ingredienti

Paccheri con lo scorfano per 4 persone

1,2 kg di scorfano intero pulito
400 g di paccheri di Gragnano IGP
250 g di pomodorini freschi e succosi (o un barattolo di conserva)
1 peperoncino
2 spicchi d’aglio olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe nero
Basilico o prezzemolo a piacimento

paccheri con scorfano

Procedimento

Scorfano_Winesday_Cibovagare

  1. Mettete intanto a bollire l’acqua per la pasta. In una casseruola capiente, fate soffriggere l’olio con l’aglio e il peperoncino.
  2. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fateli appena appassire, dopodiché adagiatevi lo scorfano intero. Salate, coprite e lasciate cuocere per 15-20 minuti, girando il pesce sull’altro lato a metà cottura. Se il sugo dovesse ritirare troppo, allungatelo con un po’ di acqua della pasta.
  3. Quando sarà cotto, togliete lo scorfano dal sugo e disponetelo su di un piatto per sfilettarlo e scarnificarlo bene, rimuovendo con cura le lische e le parti di scarto.
  4. Riponete quindi la carne del pesce pulita nel sugo dei pomodorini, sminuzzandola appena. Se volete, tenete da parte le guance e parte dei filetti interi, e utilizzateli alla fine per impreziosire il piatto.
  5. Quando l’acqua è a bollore, salatela e buttateci i paccheri per il tempo di cottura necessario a fare in modo che siano ancora molto al dente.
  6. Scolateli e ripassateli per un paio di minuti nel sugo di pesce, aggiungendo un filo di olio extravergine a crudo e una macinata di pepe.
  7. Decorate a piacimento con basilico o prezzemolo e servite.

ADV