Un affidabile ristorante extralarge
Dalla Tarantola di Appiano Gentile si esce sazi e allegri
Bruma nevosa tra i pini di Appiano Gentile dove, in una radura, lo storico Ristorante Tarantola scintilla ancora delle luminarie natalizie e del Capodanno.
Ceniamo optando per la stagionalità e la tipicità, trascelta da un ampio menù alla carta, cominciando da un generosissimo antipasto di gustoso culatello con contrasto di delicata, fresca e croccante giardiniera, seguito da un primo di sopraffini ravioli con ripieno d'anatra conditi con fondo d'arrosto e zucca gialla.
E poi ecco sua maestà il bollito, in tutta la maestosità dei suoi tagli di carne lungamente cotti e dalle consistenze da far impazzire un giapponese abituato al miglior Manzo di Kobe oltre il sessantesimo livello! Primo giro scondito, per apprezzarne il gusto tal quale, secondo giro con i tradizionali quattro intingoli. E per sbollirsi, a seguire, un gelato alla vaniglia sopra al calore caramellato delle mele cotte.
Fetta di veneziana (a panettone esaurito...) di produzione propria (come i pani, la piccola pasticceria e il cioccolato gianduia, da gustare, come da bambini, con il pane) abbinata a un buon caffè lungo e via, sazi e soprattutto pieni di buon umore e allegria. Il tutto per un conto proporzionato, un servizio familiare, attento, competente e affabile, e una cantina fantastica per dimensioni e ampiezza di vedute. Come dice Gastronauta, un affidabile "ristorante extralarge" per appetiti non da meno.
PS. Evviva il bollito, evviva la convivialità a tavola! E, unendoci a Davide Paolini, al diavolo sta cavolo di "osmazoma" del Brillat Savarin! In un "gran bollito" se ne può anche fare a meno. Amen!
-
RISTORANTE TARANTOLA
Via della Resistenza 29, Appiano Gentile (CO)
031.930990
info@ristorantetarantola.it